28 Agosto 2024 - di Luca Ferrato
Le avversarie delle italiane nella prima fase di Europa League
La nuova Europa League è pronta a partire e, al pari della Champions, prevede tante novità. Il format dell’Europa League sarà del tutto simile a quello della Champions, ma qui vogliamo dare qualche specifica maggiore sul sorteggio e sulle partecipanti.
Sono due le squadre partecipanti all’Europa League 2024/25, e sono entrambe le squadre romane a prendere parte alla nuova competizione.
La Roma nella scorsa stagione ha raggiunto le semifinali di Europa League dove è stata eliminata dal Bayer Leverkusen, mentre nella stagione precedente, i giallorossi, allenati da Mourinho, erano arrivati fino alla finale, dove avevano perso solo ai rigori contro il Siviglia.
Torna a partecipare all’Europa League anche la nuova Lazio di Baroni, mentre nella scorsa stagione i biancocelesti sono stati eliminati negli ottavi di Champions League dal Bayern Monaco.
Il sorteggio viene effettuato a Nyon in Svizzera, sede dell’UEFA, e a differenza della Champions che va in scena al giovedì, l’Europa League vedrà il sorteggio della fase “campionato” venerdì 30 agosto alle ore 13.00.
Il sorteggio della fase campionato di Europa League in Italia sarà visibile in diretta e in esclusiva su SKY Sport. È possibile comunque seguire il sorteggio della nuova Europa League in diretta anche sul sito dell’UEFA.
Come per la Champions League, la nuova Europa League non prevede più la fase a gironi, sostituita da una prima fase chiamata “campionato”.
Le 36 squadre, in fase di sorteggio, vengono divise in 4 fasce da 9 squadre ciascuna, in base al ranking UEFA. Ogni squadra pescherà due avversarie da ogni fascia da affrontare, compresa la propria. Vietati i derby fra squadre della stesso Paese in questa fase.
Non ci saranno più partite di andata e ritorno, ma ogni squadra affronterà 4 avversarie in casa, e 4 avversarie diverse in trasferta. La classifica della nuova Europa League sarà unica per tutte e 36 le squadre.
Alla fine della fase “campionato”, le prime 8 classificate accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto disputeranno un playoff di andato e ritorno nel mese di febbraio. Le squadre classificate dal 25° al 36° posto verranno eliminate dall’Europa, senza avere più il “paracadute” di poter ripartire dalla Conference League.
Sorteggio non semplice per le due italiane impegnate in Europa League, che avranno da superare ostacoli davvero ostici. Andiamo però a vedere più nel dettaglio le prossime avversarie di Roma e Lazio.
In casa: Eintracht Francoforte, Braga, Dinamo Kiev, Athletic Bilbao In trasferta: Tottenham, AZ Alkmaar, Union SG, Elfsborg
In casa: Porto, Real Sociedad, Ludogorets, Nizza In trasferta: Ajax, Braga, Dinamo Kiev, Twente
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità