28 Agosto 2024 - di Luca Ferrato
Le avversarie della Fiorentina nella prima fase di Conference League
La Conference League, al pari di Champions e Europa League, ha cambiato format, ma ci sono novità rispetto alle due altre competizioni.
Andiamo a vedere più nel dettaglio dove si è svolto il sorteggio, il format e le avversarie della Fiorentina.
Dopo aver giocato due finali consecutive, entrambe perse rispettivamente contro West Ham e Olympiacos, la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino ha fortemente rischiato di non prendere parte alla terza edizione consecutiva di Conference.
Dopo il 3-3 dell’andata al Franchi contro gli ungheresi della Puskas Akademia, la viola si è portata avanti nel ritorno in trasferta, ma si è fatta raggiungere su rigore a tempo scaduto.
Nei supplementari, con la Fiorentina ridotta in 9 uomini a seguito di due espulsioni, gli ungheresi non sono riusciti a sfondare anche grazie a un super De Gea, che è stato decisivo anche ai rigori, dove la squadra di Palladino è riuscita ad ottenere una rocambolesca qualificazione alla fase campionato di Conference League.
Il sorteggio viene effettuato a Montecarlo, e a differenza della Champions che è andato in scena al giovedì, la Conference League (come l’Europa League) ha visto sorteggio della fase “campionato” schedulato per venerdì 30 agosto alle ore 14.30.
##Dove vedere il sorteggio della Conference League 2024/25? Il sorteggio della fase campionato di Conference League in Italia è visibile in diretta e in esclusiva su SKY Sport. È possibile comunque seguire il sorteggio della nuova Conference League in diretta anche sul sito dell’UEFA.
A differenza della Champions e dell’Europa League, che prevedono la partecipazione di 36 squadre con 8 partite a testa nella prima fase, la Conference prevede 36 squadre al via, ma le partite rimangono 6 per ogni squadra (le urne al sorteggio erano 6 di 6 squadre, e non 4 di 9 compagini come le altre due coppe).
Il format adottato è quello delle altre due coppe, con 3 partite in casa e 3 in trasferta per ogni squadra, ma senza andata e ritorno.
Le prime 8 accedono direttamente agli ottavi di finale, dal 9° al 24° posto si va al doppio playoff di febbraio, e dal 25° al 36° posto si va incontro all’eliminazione.
Alla Fiorentina il sorteggio non è andato male, e di seguito andiamo a vedere le partite in casa e in trasferta che dovrà giocare la squadra di Palladino in Europa:
In casa: Lask Linz, The New Saints, Pafos In trasferta: Apoel Nicosia, Vitoria Guimaraes, San Gallo
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità