30 Agosto 2024 - di Luca Ferrato
Ormai è tutto pronto per la partenza della nuova Champions, che vedrà 36 squadre al via, non vedrà più i gironi nella fase iniziale, e ci sarà anche un aumento delle partite per ogni squadra. Andiamo a vedere più nel dettaglio:
Grazie al ranking UEFA della scorsa stagione, l’Italia ha potuto qualificare ben 5 squadre alla Champions League 2024/25, tante quanto la Germania. Per l’Italia partecipano quindi l’Inter campione d’Italia, il Milan secondo e la Juventus terza in classifica, l’Atalanta quarta e vincitrice della scorsa Europa League, e il Bologna.
Il sorteggio viene effettato a Nyon in Svizzera, sede dell’UEFA, e andrà in scena a partire dalle ore 18.00 di giovedì 29 agosto 2024.
Il sorteggio come detto sopra parte dalle 18.00, e in Italia sarà visibile in diretta e in esclusiva su SKY Sport. È possibile comunque seguire il sorteggio della nuova Champions League in diretta anche sul sito dell’UEFA.
La nuova Champions League non prevede più la fase a gironi, sostituita da una prima fase chiamata “campionato”.
Le 36 squadre, in fase di sorteggio, vengono divise in 4 fasce da 9 squadre ciascuna, in base al ranking UEFA. Ogni squadra pescherà due avversarie da ogni fascia da affrontare, compresa la propria. Vietati i derby fra squadre della stesso Paese in questa fase.
Non ci saranno più partite di andata e ritorno, ma ogni squadra affronterà 4 avversarie in casa, e 4 avversarie diverse in trasferta. La classifica della nuova Champions sarà unica per tutte e 36 le squadre.
Alla fine della fase “campionato”, le prime 8 classificate accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto disputeranno un playoff di andato e ritorno nel mese di febbraio. Le squadre classificate dal 25° al 36° posto verranno eliminate dall’Europa, senza avere più il “paracadute” di poter ripartire dall’Europa League.
Di seguito tutte le avversarie di Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna nella prima fase, divise fra partite in casa e in trasferta:
Chi affronterà l'Inter in Champions League?
Chi affronterà il Milan in Champions League?
Chi affronterà la Juventus in Champions League?
Chi affronterà l'Atalanta in Champions League?
Chi affronterà il Bologna in Champions League?
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità