A Roma sono presenti due squadre di calcio, l'AS Roma e la Società Sportiva Lazio che nella sua storia ha vinto due scudetti. Il primo è stato conquistato nella stagione 1973/74, mentre il secondo, e per ora ultimo, è arrivato al termine della stagione 1999/2000.
Sommario:
Nella storia del club, sono due i campionati di Serie A conquistati, che però sono stati conquistati a distanza di più di 25 anni uno dall’altro, e quindi non consecutivamente.
Il primo scudetto della Lazio è arrivato nella stagione 1973/74. Già nella stagione precedente (1972/73) la Lazio, da neopromossa, era arrivata a giocarsi lo scudetto all’ultima giornata, in una sfida a tre con Milan e Juventus- lo scudetto andò poi ai bianconeri.
Con Tommaso Maestrelli alla guida, e una squadra ricca di campioni ma secondo molti con lo spogliatoio spaccato in due per motivi politici, la Lazio conquistò un incredibile scudetto al termine della stagione 1973/74.
La Lazio tornò a vincere lo scudetto poi nella stagione 1999/200, con Cragnotti presidente e lo svedese Sven Goran Eriksson in panchina. Da allora, la Lazio non ha più vinto lo scudetto.
Oltre ai due scudetti, nel suo Palmarès la Lazio ha anche 7 volte la Coppa Italia (trofeo conquistato la prima nel 1958 con Fulvio Bernardini e l’ultima nel 2019) e per 5 ha vinto la Supercoppa Italiana.
A livello internazionale la Lazio ha conquistato l’ultima Coppa delle Coppe della storia nella stagione 1998/99, quando vinse la finale di Birmingham per 2-1 contro il Maiorca.
L’anno prima, la Lazio aveva disputato anche la finale di Coppa UEFA, perdendola però nettamente nel derby italiano a Parigi contro l’Inter (0-3).
La Lazio ha nella sua bacheca anche una Supercoppa UEFA (vinta nel 1999 contro il Manchester United) e, considerando anche i trofei minori, una Coppa delle Alpi.
Il primo e ultimo scudetto della Lazio, corrispondo agli unici due vinti dai biancocelesti, con il primo storico vinto nella stagione 1973/74, e l’ultimo nella stagione 1999/2000, dopo che nella stagione precedente la Lazio aveva perso lo scudetto all’ultima giornata nella volata con il Milan di Zaccheroni
Gli allenatori che hanno vinto scudetti con la Lazio sono due. Tommaso Maestrelli ci è riuscito nel 1973/74, mentre Sven Goran Eriksson era alla guida della Lazio campione d’Italia 1999/2000.
Essendo i due scudetti della Lazio arrivati a distanza di 26 anni uno dall’altro, nessun giocatore laziale ha vinto più di uno scudetto con questa maglia.
Andiamo quindi ad indicare i due undici tipo che hanno conquistato gli scudetti in queste due stagioni che sono entrate nella storia dei biancocelesti:
Lazio 1973/74: Pulici; Petrelli, Wilson, Oddi, Martini; Nanni, Frustalupi, Re Cecconi; Garlaschelli, Chinaglia; D’Amico. All. Maestrelli
Lazio 1999/2000: Marchegiani; Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro; Conceicao; Simeone, Almeyda, Nedved, Veron; Salas. All. Eriksson