Pelè è stato forse il miglior giocatore al mondo, ma quanti gol ha fatto esattamente nella sua brillante carriera?
Le statistiche di Pelè sono contrastanti, perché dovremmo fare chiarezza fra i gol segnati in partite ufficiali e quelli nelle varie amichevoli e partite di esibizione, ed è questo che non ha ancora messo d’accordo i critici e i biografi di O Rey.
Di seguito cerchiamo di fare chiarezza su quanti gol ha fatto esattamente Pelè nella sua carriera.
Secondo quanto riportato nelle statistiche della FIFA, Pelè in carriera ha realizzato 1281 reti nelle partite giocate con la sua squadra brasiliana del cuore, il Santos, con i New York Cosmos, da quando si è trasferito nella National American Soccer League (NASL) nel 1975, nella nazionale brasiliana, e nelle varie partite di esibizione che ha giocato in giro per il mondo.
Se consideriamo le partite ufficiali, Pelè avrebbe segnato “solo” 757 reti, quindi quasi la metà di tutti i gol che gli vengono conteggiati.
Quando si parla di Pelè, si ricordano i suoi successi ai Mondiali, le sue giocate strepitose, e c’è un giorno che rimane nella memoria degli appassionati di tutto il calcio: 19 novembre 1969.
Quel giorno Pelè gioca al Maracanà di Rio de Janeiro con il suo Santos contro il Vasco da Gama, e su rigore realizza il suo millesimo gol in carriera.
Considerando quindi i gol totali di Pelè, il millesimo gol arriva nel 1969, ma in questo caso comprendiamo tutte le reti realizzate in carriera, compresi quelli realizzati nelle tantissime tournèe nelle quali lo aveva impegnato il Santos negli anni Sessanta del secolo scorso.
Pelè infatti era il giocatore più famoso al mondo, quello di cui tutti parlavano e che era conosciuto anche da chi non seguiva l calcio, così che il Santos cercò di monetizzare il più possibile accettando inviti in ogni parte del mondo, per andare a mostrare la sua stella più lucente, e incassare così più quattrini possibile.
Come dicevamo prima, se consideriamo solo i gol in partite ufficiali, il numero di gol totali di Pelè è di 757 in carriera.
Pelè ha disputato 4 campionati del mondo con la maglia del Brasile. Il primo nel 1958 all’età di 17 anni, trascinando al primo successo mondiale la nazionale verdeoro. Il secondo nel 1962 in Cile, e il terzo in Inghilterra nel 1966, prima di concludere in Messico nel 1970.
Al suo primo Mondiale il giovanissimo Pelè fu assoluto protagonista, con 6 gol nella competizione, compresi i 2 dei 5 che il Brasile in finale ha rifilato alla Svezia. Nel 1962 in Cile il Brasile si è confermato campione del mondo, ma Pelè è stato azzoppato quasi subito dai suoi avversari, che ormai conoscevano molto bene la sua forza, e ha concluso il campionato del mondo con un solo gol.
Situazione simile nel 1966, quando il Brasile è uscito al primo turno, e Pelè ha realizzato una sola rete. Molto diversa la situazione nel 1970, quando forse Pelè ha disputato il suo miglior Mondiale, e ha trascinato il Brasile al successo con 4 gol.
Complessivamente quindi, Pelè ha realizzato 12 gol in 4 edizioni dei Mondiali.
Pelè ha disputato 4 Mondiali con la maglia del Brasile (1958, 1962, 1966 e 1970), ed ha vinto da protagonista le edizioni del 1958 in Svezia e del 1970 in Messico. Pelè è andato in gol in entrambe le finali disputate (doppietta contro gli svedesi e gol d’apertura nel 4-1 rifilato all’Italia).
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio.