Lionel Messi ha vinto la Champions League per 4 volte, tutte con la maglia del Barcellona, che del resto è il club in cui ha giocato per gran parte della sua carriera: dal 2000, quando vi arrivò tredicenne dal Newell’s Old Boys, al 2021, quando se ne è andato al Paris Saint-Germain. Nelle due stagioni con i francesi Messi in Champions si è fermato agli ottavi di finale.
La prima vittoria di Messi in Champions League arriva a 19 anni, nel Barcellona allenato da Frank Rijkaard.
La squadra, con Messi spesso in campo, in 3 occasioni anche da titolare, supera un girone con Werder Brema, Udinese e Panathinaikos e negli ottavi di finale il Chelsea: Messi segna 2 gol, al Werder, poco dopo essere entrato al posto di Ronaldinho, e al Panathinaikos.
Poi un’infortunio muscolare lo terrà fuori dalla fase finale ed assisterà da spettatore alle vittorie del Barcellona su Benfica nei quarti, Milan in semifinale e sull’Arsenal in finale, con una squadra schierata con il 4-3-3: Valdes; Oleguer, Puyol, Marquez, Van Bronckhorst; Van Bommel, Edmilson, Deco; Giuly, Eto’o, Ronaldinho.
Da protagonista Messi vince la sua seconda Champions League, nella prima stagione in cui il Barcellona è guidato da Pep Guardiola, al suo esordio con la squadra maggiore dopo aver guidato la seconda squadra.
I catalani superano il girone con Sporting Lisbona, Basilea e Shakhtar Donetsk, poi il Lione negli ottavi di finale, il Bayern Monaco nei quarti, il Chelsea in semifinale e il Manchester United nella finale di Roma.
Questa la formazione, schierata con il 4-3-3: Valdes, Puyol, Touré, Piqué, Sylvinho; Iniesta, Busquets, Xavi; Messi, Eto’o, Henry. In tutta la competizione sono 9 i gol di Messi, compreso quello del 2-0 nella finale.
Ancora con Guardiola allenatore la terza Champions League vinta da Messi, in un’edizione in cui i blaugrana escono da un girone con Panathinaikos, Rubin Kazan e Copenhagen, per poi superare negli ottavi l’Arsenal, nei quarti lo Shakhtar Donetsk, in semifinale il Real Madrid di Mourinho e Cristiano Ronaldo e nella finale il Manchester United.
Il rendimento di Messi, spesso utilizzato da falso nove, è straordinario, 12 gol, di cui uno in finale, e tanto altro in una squadra che Guardiola schiera sempre con il 4-3-3: Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Abidal; Iniesta, Busquets, Xavi; Villa, Messi, Pedro.
Il quarto e ultimo successo di Messi in Champions League arriva a 28 anni, nella squadra allenata da Luis Enrique che dopo essere uscita da un girone con PSG, Ajax e Apoel Nicosia, affronta e supera Manchester City negli ottavi, PSG nei quarti, Bayern Monaco in semifinale ed in finale la Juventus allenata da Allegri.
3-1 con Messi che non va a segno (nel resto della manifestazione 10 gol) ma ispira i compagni, schierati con l’ormai classico 4-3-3: Ter Stegen; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Jordi Alba, Iniesta, Busquets, Rakitic; Messi, Suarez, Neymar.
Le 4 Champions League vinte con il Barcellona sono soltanto una parte dell’incredibile numero di trofei alzati da Messi.
Certo per quasi tutta la carriera ha giocato con Barcellona e Argentina, non con Girona e Venezuela, ma il numero fa comunque impressione anche perché tutti questi trofei li ha vinti da protagonista.
In ordine di importanza possiamo partire dalla Coppa del Mondo 2022 vinta con la nazionale, seguita dall’oro olimpico del 2008 a Pechino e dalla Coppa America 2021 in Brasile.
A questo ci sono da aggiungere 3 Coppe del Mondo per club e 3 Supercoppe UEFA, tutte con il Barcellona, più 10 campionati spagnoli, 7 Coppe di Spagna, 8 Supercoppe di Spagna, 2 campionati francesi e un Supercoppa francese con il Barcellona.
Innumerevoli anche i riconoscimenti a livello individuale, a partire dagli 8 Palloni d’Oro, sommando anche quelli dell’era FIFA: 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019, 2021 e 2023, per proseguire con le 6 Scarpa d’Oro (2010, 2012, 2013, 2017, 2018 e 2019) e il Golden Ball della Fifa come miglior giocatore del Mondiale, vinto nel 2022 ma anche nel 2014 con l’Argentina sconfitta in finale dalla Germania.
A proposito di Mondiale, sono ben 5 le edizioni a cui Messi ha preso parte, dal 2006 al 2022: per lui in totale 26 presenze, con 13 gol e 8 assist.
Con l’Argentina, dato aggiornato al maggio 2024, Messi ha giocato in totale 180 partite con 106 gol.
Nella Champions League, bilancio che può considerarsi definitivo dopo il trasferimento a Miami, Messi ha giocato 163 partite con 129 gol e 45 assist e oltre ai 4 trofei vinti in altre 5 edizioni la sua squadra, sempre il Barcellona (2008, 2010, 2012, 2013, 2019) è stata eliminata in semifinale.
Clamorose anche le sue statistiche nella Liga spagnola: 520 presenze e 474 gol.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio.