Sommario:
A quanto ammonta in totale il patrimonio di Lionel Messi? La stima più credibile è di 560 milioni di euro, quindi dopo il pagamento delle tasse, con l’ingaggio percepito nei club in vent’anni di carriera che incide in gran parte, per circa il 70%. Certo sarà una stima da aggiornare, visto che Messi gioca ancora e visto che le sue attività imprenditoriali e pubblicitarie andranno molto oltre il suo ritiro dal calcio giocato, ancora da definire e comunque non imminente visto che vorrebbe arrivare in forma al Mondiale 2026 per poi essere testimonial di quello 2030 che si giocherà (anche) in Argentina.
Il fuoriclasse argentino gioca all’Inter Miami dall’estate 2023, cioè da quando ha chiuso la sua esperienza al Paris Saint-Germain. Certo per andare nella MLS ha rinunciato alle offerte arabe, diversamente dal suo eterno rivale Cristiano Ronaldo, ma non si può comunque lamentare: in Florida di puro ingaggio per le prestazioni calcistiche percepisce 20,45 milioni di dollari lordi garantiti a stagione che ne fanno il giocatore più pagato della squadra e dell’intera lega. Nella MLS dietro di lui ci sono Lorenzo Insigne (15,4 milioni a Toronto), Sergio Busquets (ex compagno di tante battaglie al Barcellona, 8,77 anche lui all’Inter Miami), Xerdhan Shaqiri (Chicago Fire, 8,15), Sebastian Driussi (6,72 milioni ad Austin) e Federico Bernardeschi (6,3 milioni a Toronto).
Quanto guadagnava Messi al PSG
Nelle due stagioni al Paris Saint-Germain Messi non ha conquistato la Champions League, ma non si può lamentare perché oltre ai due campionati francesi si è messo in tasca 35 milioni di euro netti a stagione. Quindi di puro ingaggio, al netto delle tasse, l’esperienza francese ha fruttato a Messi 70 milioni. Non era comunque il più pagato perché come ingaggio base, senza contare bonus, premi fedeltà e cose del genere, nell’ultima stagione francese di Messi il compagno di squadra Neymar percepiva 48 milioni di euro netti e Mbappé 25, in una lega in cui i primi dieci ingaggi erano (e sono rimasti) tutti di giocatori del PSG, con Donnarumma che è proprio il decimo con 12 milioni netti.
Quanto ha guadagnato Messi al Barcellona
Messi ha giocato nel Barcellona dai suoi 13 anni di età, quindi dal 2000, fino al 2021. Ed ovviamente i suoi ingaggi sono cambiati al mutare del suo status, anche se già a 19 anni Messi era protagonista nel Barcellona allenato da Rijkaard che conquistò la Champions League (lui non giocò le ultime partite per un infortunio) e nell’Argentina al Mondiale 2006. Quanto ha guadagnato quindi Messi nel Barcellona? Certo è che l’ultimo contratto firmato da Messi con i blaugrana, per il quadriennio 2017-2021, valeva complessivamente 550 milioni di euro, una cosa da arabi. L’accordo era così strutturato: 138 milioni il massimo a stagione tra quota fissa e quota variabile, a cui aggiungere 115,2 milioni all’atto del rinnovo ed una sorta di premio fedeltà di 80 milioni. Considerando che nel quadriennio il Barcellona non ha vinto Champions League, la stima di 550 milioni è realistica. In totale, di soli ingaggi del Barcellona, al lordo delle tasse Messi ha percepito 750 milioni. O per meglio dire: è costato al club 750 milioni.
Nella sua carriera Messi ha guadagnato, di soli ingaggi calcistici, circa 960 milioni di euro fra Barcellona, PSG e Inter Miami. E, come già detto, non è ancora finita. A questi 960 bisogna aggiungere almeno 300 milioni derivanti da sponsorizzazioni. Messi è stato il primo calciatore della storia a superare i 40 milioni di euro di guadagni annuali, nel 2013, e insieme quello dei 50 e 60 con i 65 milioni del 2014. Nel 2018, grazie anche all’ultimo pazzesco contratto con il Barcellona, è stato il primo giocatore a superare la soglia dei 100 milioni di euro per un anno solare, con un guadagno di 126 milioni di euro in entrate fra ingaggi e sponsor. Nel 2020 Messi è diventato il secondo calciatore, nonché il secondo atleta in uno sport di squadra, dopo Cristiano Ronaldo, a superare il miliardo di dollari di guadagni nel corso della carriera.
Le carriere di Messi e Cristiano Ronaldo sono del tutto confrontabili, visto che il portoghese è di soli 2 anni più anziano dell’argentino, sia sotto il profilo calcistico, con le vittorie che tutti conoscono, sia sotto quello finanziario. Qui, grazie soprattutto all’ultimo contratto, quello con gli arabi dell’Al-Nassr (200 milioni di euro a stagione), anche se bisogna dire che commercialmente è sempre stato più forte, Cristiano Ronaldo stravince: tutto compreso, il suo patrimonio aggiornato alla primavera 2024 può essere stimato in 700 milioni di euro, contro i 560 di Messi, con la forbice destinata ad allargarsi con la permanenza nella Saudi League. Messi non può comunque lamentarsi e la stessa scelta dell’Inter Miami dimostra che ritiene di avere già guadagnato abbastanza soldi.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità.