Quali sono i giocatori che in Europa hanno vinto più campionati nazionali? Fatta questa domanda, forse ci aspetteremmo di vedere solo nomi altisonanti in questa lista, e invece non è così, anzi, sono al più nomi sconosciuti al grande pubblico, e questo perché alcuni campionati minori sono stati monopolizzati da una sola squadra in tempi recenti.
I nomi famosi però non mancano, e quindi andiamo a vedere chi ha vinto più campionati nazionali, dividendo il tutto per numero di campioni vinti.
Sommario:
In testa alla classifica dei campionati vinti troviamo un nazionale di Gibilterra, il difensore Roy Chipolina, che il campionato locale l’ha vinto ben 16 volte e, essendo ancora un giocatore in attività, il suo palmarès potrebbe addirittura crescere ancora.
Chipolina ha vinto il primo campionato di Gibilterra con il Licoln Red Imps nel 2007, e l’ultimo nel 2024, e nel periodo si è messo anche in bacheca 10 Rock Cup (la coppa di Gibilterra) e 9 Pepe Reyes Cup (la Supercoppa nazionale).
Difficile quindi far meglio di Chipolina, che è anche una colonna della difesa della nazionale di Gibilterra.
A pari merito con Chipolina in questa speciale classifica troviamo il centrocampista norvegese Roar Strand, che ha vissuto tutto il periodo d’oro del Rosenborg.
Con la squadra di Trondheim, infatti, Strand ha giocato dal 1994 al 2010, vincendo 16 volte la Eliteserien, oltre a 5 coppe di Norvegia e una Supercoppa.
Strand è stato una vera leggenda del calcio norvegese, e ha partecipato con la nazionale anche ai Mondiali nel 1994 e 1998, e all’Europeo nel 2000, ultimo grande torneo al quale ha preso parte la Norvegia.
Con 14 campionati nazionali vinti, troviamo un nome molto famoso, che è quello di Thomas Müller, che con il Bayern Monaco ha vinto finora 14 volte la Bundesliga, 11 delle quali consecutivamente.
Altri nomi sono decisamente meno famosi, a partire dal portiere francese Jonathan Joubert, che in Lussemburgo ha vinto una volta il titolo con il Gravenmacher, ripetendosi poi altre 13 volte con la divisa del Dudelange.
Con 14 titoli in bacheca appare anche un portiere ucraino che è stato molto famoso: Oleksandr Shovkovskyi, che da portiere ha vinto 14 volte il campionato con la Dinamo Kiev.
Rimanendo a giocatori ucraini, dobbiamo ricordare anche i 13 titoli in bacheca di Yaroslav Rakitskyi, difensore centrale che ha 9 vinto 9 titoli ucraini con lo Shakhtar, ma anche 4 con lo Zenit San Pietroburgo. Rakitskyi è tornato in patria dopo l’invasione russa dell’Ucraina, vincendo nel 2023 l’ultimo titolo che può vantare al momento in bacheca.
Belkevich invece è stato un nome importante nel calcio bielorusso, ed è scomparso nel 2014 a soli 41 anni in seguito a una trombosi. In carriera il centrocampista ha vinto 8 campionati ucraini e 5 bielorussi.
Alla fine della lista però troviamo anche il personaggio famoso, che risponde a nome di Alfredo Di Stefano. La Saeta Rubia ha vinto 8 titoli di Liga con il Real Madrid, ma anche 3 campionati in Colombia con i Millionarios e 2 titoli argentini con il River Plate.
Per quanto riguarda la Serie A, il maggior numero di scudetti sono stati vinti soprattutto da giocatori che hanno militato per buona parte della carriera con le maglie di Juventus e Milan, seguendo così i cicli vincenti di queste due big del calcio italiano. Andiamo a vedere più nello specifico:
Buffon è stato una dei grandi portieri nella storia della Juve, e con i bianconeri ha vinto il primo tricolore nella prima stagione dopo essere arrivato da Parma nel 2001/02. Buffon ha poi vinto 8 scudetti di fila partecipando al grande ciclo vincente della Juve dal 2012 al 2020.
Dei 4 giocatori che hanno vinto almeno 8 scudetti, tutti e quattro hanno giocato buona parte della carriera nella Juventus. Furino addirittura ha vinto tutti gli 8 titoli in bianconero, come anche Barzagli, che, come Buffon, ha partecipato al ciclo vincente dal 2012 al 2019, lasciando quindi la Juve prima dell’ultimo titolo con Sarri nel 2020).
Dei 7 giocatori che hanno vinto ciascuno 7 scudetti a testa, l’indimenticato Scirea, Bettega, Marchisio e Lichsteiner l’hanno fatto solo con la maglia della Juve, mentre due miti del Milan come Paolo Maldini e Costacurta hanno vinto tutto con il Milan, prima di Sacchi e poi di Capello e Ancelotti. Solo Ferrara, quindi, ha vinto due scudetti con la maglia del Napoli (1986/87 e 1989/90) e poi 5 con la Juventus di Marcello Lippi.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità.