Chi sono i calciatori con più trofei vinti nella storia? Domanda che ha cittadinanza soltanto da un certo livello in su, per rendere le statistiche credibili, e che comunque necessita di un asterisco.
In uno sport di squadra non sempre chi ha vinto più trofei è più forte di chi ne ha vinti meno: a volte è semplicemente un giocatore di livello medio-alto che ha avuto la bravura o la fortuna di militare, magari anche soltanto come comprimario, in club che hanno vinto tanto.
Detto questo, vediamo la classifica dei trofei alzati aggiornata ad inizio 2024.
Il calciatore con più trofei vinti nella storia, parlando di calcio di alto livello, è senza ombra di dubbio Lionel Messi con il clamoroso numero di 44.
La gemma più splendente è ovviamente la Coppa del Mondo vinta nel 2022 con l’Argentina, ma la maggior parte dei suoi trofei arriva dalla lunga militanza nel Barcellona: 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 10 campionati spagnoli e tanto altro.
Con il Paris Saint-Germain due campionati francesi e con l’Argentina oltre al Mondiale in Qatar anche l’oro olimpico e una Coppa America. Tutti trofei vinti da protagonista assoluto e indiscutibile.
Staccato di un solo trofeo da Messi è il grande laterale, difensivo e offensivo, brasiliano.
Anche lui deve gran parte del suo palmares al Barcellona e del resto è stato compagno di Messi per tanti anni. Per lui tre Champions League, 3 Mondiali per Club e 6 campionati spagnoli.
Dani Alves ha giocato in molti più club rispetto a Messi ed ha avuto successo ovunque, dal Siviglia (2 Coppe UEFA) alla Juventus (uno scudetto) al PSG.
Un vincente anche con il Brasile, anche se non della Coppa del Mondo: 2 Coppe America, 2 Confederations Cup e l’oro olimpico di Tokyo 2020.
Sul terzo gradino del podio un altro giocatore, dopo Messi e Dani Alves, che deve quasi tutti i suoi trofei al Barcellona, squadra in cui è entrato all’età di 12 anni (Messi a 13, se è per questo).
Come Messi lui ha anche alzato la Coppa del Mondo, con la Spagna a Sudafrica 2010 e segnando oltretutto il gol della vittoria nella finale con l’Olanda a 4 minuti dalla fine dei tempi supplementari.
Iniesta con la Spagna ha anche vinto due Europei, mentre con il Barcellona ha conquistato le stesse Champions di Messi, 4, e un campionato spagnolo in meno, quindi in totale 9, oltre a 3 Mondiali per club e a tutto il resto.
Nel finale di carriera ha alzato trofei anche in Giappone, con la maglia del Vissel Kobe.
Altro campione che ha legato quasi tutta la sua carriera al Barcellona, il difensore catalano ha vinto con la Spagna il Mondiale e l’Europeo, e con i club tantissimo altro: 4 Champions League, di cui una con il Manchester United, 3 Mondiali per club, 9 campionati spagnoli e tanto altro.
Stesso numero di trofei vinti di Piqué ma con un peso specifico ben diverso, per il centrocampista egiziano vincitore comunque di ben 6 Champions League africane, tutte con la maglia dell’Al Ahly.
In ogni caso Ashour, che con l’Egitto ha giocato poche partite, è il primo per trofei alzati che non debba niente al Barcellona.
Uno che nel Barcellona ha giocato è il laterale sinistro brasiliano, che però ha vinto con altri club importanti: Ajax, Inter e soprattutto PSG.
La sua unica Champions League però con il Barcellona, nel 2011. Notevole che abbia vinto 11 campionati nazionali in 4 paesi diversi ed anche che non abbia mai avuto una vera carriera con il Brasile.
Al settimo posto, primo fra i portieri, è il portoghese che nel 2003-2004 vinse la Champions League con il Porto allenato da Mourinho.
Anche lui ha comunque giocato e vinto nel Barcellona, anche se soltanto per un paio d’anni e ben prima dell’inizio dell’era Messi.
Ottavo, a 9 trofei di distanza dall’eterno rivale Messi, con il quale per quasi vent’anni si è anche spartito tutti i premi individuali del mondo a partire dal Pallone d’Oro, il fuoriclasse portoghese ha vinto 5 Champions League, una con il Manchester United e 4 con il Real Madrid, e 4 Mondiali per club. Battuto ogni tipo di record con il Portogallo, con cui ha conquistato l’Europeo 2016.
Tutti con il Manchester United di Alex Ferguson i trofei del campione gallese anche lui ottavo in classifica, a partire dalle due Champions League e dalle 13 Premier League.
La top ten non si poteva che concludere con l’ennesimo giocatore targato Barcellona, ottavo a pari merito con Cristiano Ronaldo e Giggs.
Con i blaugrana Busquets ha vinto tutto, a partire da 3 Champions League, senza dimenticare la Spagna con cui è stato campione del mondo e d’Europa.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità.