Sommario:
La Conference League è una competizione molto recente, creata dall’UEFA solo nel 2021, e partita con la prima edizione nel 2021/22.
In passato le competizioni UEFA per club sono sempre state tre, almeno fino al 1999, quando alla Coppa dei Campioni e alla Coppa UEFA, si affiancava la Coppa delle Coppe, la competizione destinata alle squadre vincitrici delle varie coppe nazionali.
Dalla stagione 1999/2000 fino al 2020/21 le competizioni sono invece state due, mentre dalla stagione successiva si è aggiunta la Conference League. La competizione inizialmente veniva intesa come nuovo riferimento per i club delle nazioni più piccole, ma anche le grandi nazioni l’hanno presa seriamente fin da subito, e infatti basta scorrere il breve albo d’oro per rendersene conto.
La prima edizione della Conference League è stata vinta dalla Roma di Mourinho nella stagione 2021/22, che in finale a Tirana ha battuto il Feyenoord per 1-0. Nella seconda edizione (2022/23) c’è sempre stata un’italiana in finale, anche se stavolta la Fiorentina di Italiano ha perso con il West Ham per 2-1 la finale di Praga.
Essendosi giocate solo due edizioni, l’albo d’oro della Conference League è al momento molto scarno, e vede due squadre vincitrici della manifestazione:
Essendosi giocate solo due edizioni, sono solo due le squadre che hanno perso finora le finali.
Nel 2022 il Feyenord di Arne Slot ha perso per 1-0 contro la Roma, una partita comunque ben giocata dagli olandesi, che sono stati superati solo da un gol di Zaniolo. Nella stagione 2022/23 la Fiorentina di Italiano ha giocato un’ottima Conference League, segnando tantissime reti, e poi in finale ha perso solo all’ultimo respiro contro il West Ham di David Moyes.
I londinesi si sono portati in vantaggio a metà ripresa con un rigore di Benrahma, pareggiato subito dal viola Bonaventura. A decidere è stato poi un gol al 90’ di Bowen, che ha dato il successo al West Ham, e lasciato la Fiorentina di Italiano con l’amaro in bocca.
Nella stagione 2023/24 per l’Italia ci riproverà la Fiorentina in Conference League- che dopo la squalifica inflitta dalla UEFA alla Juventus si è ritrovata ripescata nella competizione europea.
Visto che la competizione ha solo due anni di vita, quasi tutte le squadre hanno giocato solo una volta in Conference League.
È invece interessante vedere quali sono le nazioni che hanno finora raggiunto la finale di Conference League, con l’Italia sempre presente all’ultimo atto della manifestazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Leggi anche: