Sommario:
Per molte persone è una questione di amore a prima vista quando si tratta del calcio e i dati sembrano confermarlo: il pallone è lo sport più seguito al mondo, con una platea di fan calcistici stimata tra i 3 e 3,5 miliardi di persone.
Un numero impressionante e ogni tifoso segue la propria squadra del cuore che gioca in un campionato specifico: ma quali sono le squadre più tifate al mondo?
Ogni paese ha infatti squadre diverse, leghe e competizioni di livello differente e ormai i sostenitori possono tra l’altro seguire i club più blasonati ovunque si trovino (grazie a TV, Internet e servizi di streaming).
Stilare una classifica delle squadre più tifate al mondo non è semplice, ma raccogliendo più dati da più fonti è possibile sapere quanti appassionati seguano i vari team (incluse le squadre con più tifosi in Italia).
Senza fare troppi spoiler, buona parte delle squadre con più follower e tifosi si trovano proprio nella Premier League inglese, competizione che rappresenta la lega sportiva più seguita al mondo fra tutti gli sport praticati.
Squadre come il Manchester United, il Chelsea, il Liverpool, il Manchester City e l’Arsenal sono fra le squadre con più tifosi al mondo.
E le italiane invece? Per trovare le prime squadre più tifate in Italia bisogna scorrere un po’ la graduatoria nella classifica, trovano per prime Milan, Inter e Juventus che inseguono i gli altri club europei e inglesi, non solo in campo, ma anche nelle preferenze dei tifosi.
La situazione, però, si modifica drasticamente se si prende in considerazione la classifica della squadra con più tifosi al mondo.
Qui la prima posizione, relativamente alle società italiane, cambia, perché il numero di tifosi della Juventus nel mondo è inferiore a quello di Milan e Inter.
Si calcola che i tifosi milanisti nel mondo siano circa 95 milioni. Curiosi di sapere quanti tifosi ha l'Inter nel mondo? Le stime dicono circa 55 milioni, davanti anche alla Juve che ne avrebbe 27 milioni.
Ma se allarghiamo il focus e consideriamo il mondo intero, nella top ten delle squadre più tifate al mondo rientrano solo due italiane:
Manchester United - 650 milioni di tifosi
Barcellona - 450 milioni di tifosi
Real Madrid - 350 milioni di tifosi
Chelsea - 145 milioni di tifosi
Arsenal - 125 milioni di tifosi
Manchester City - 110 milioni di tifosi
Liverpool - 100 milioni di tifosi
Milan - 95 milioni di tifosi
Inter - 55 milioni di tifosi
Bayern Monaco - 45 milioni di tifosi
Paris Saint Germain - 35 milioni di tifosi
Tottenham - 35 milioni di tifosi
Juventus - 27 milioni di tifosi
La Premier League è cresciuta in maniera astronomica negli ultimi due decenni, fino a diventare il campionato nazionale più importante del mondo.
Ovvio, quindi che la classifica delle squadre più tifate al mondo sia comandata da un club d’oltremanica. Il Manchester United è il club con più tifosi del globo, con un seguito che toccherebbe i 650 milioni di fan.
Tra le altre squadre più tifate in Inghilterra ci sono il Chelsea con 145 tifosi in giro per il mondo, l’Arsenal con 125 milioni, il Manchester City con 110 milioni e il Liverpool con 100 milioni.
Numeri che sono destinati ad aumentare ancor di più, vista l’enorme esposizione mediatica assicurata a questi club da parte dei mezzi di comunicazione di tutto il pianeta: infatti, i diritti TV della Premier League sono i più costosti al mondo e portano cospicue somme ogni anno nelle classe dei vari club.
Basti pensare che anche l’ultima squadra in classifica della Premier riceve più soldi dai diritti TV rispetto ai team più blasonati italiani.
Soldi che poi vengono investiti su squadra, stadio ed esperienze per i tifosi: ecco perché ci sono ben 5 squadre inglesi nella classifica delle squadre più tifate al mondo.
A fianco dei potentati inglesi e dei top club italiani, ci sono tante altre squadre in giro per l’Europa che possono contare su un seguito molto nutrito.
Le prime due solo il Barcellona e il Real Madrid, che rientrano a pieno diritto tra le squadre più tifate al mondo. I blaugrana e i blancos possono contare rispettivamente su circa 450 e 350 milioni di supporter.
Il loro numero di tifosi è cresciuto in maniera esponenziale soprattutto negli ultimi anni, grazie alla presenza in squadra di campionati planetari come Ronaldinho, Messi, Beckham, Zidane e Cristiano Ronaldo, che hanno aiutato le due squadre a fare incetta di Champions League e tanti altri trofei.
Tra le squadre più tifate al mondo c’è spazio anche per il Bayern Monaco e il Paris Saint-Germain. I bavaresi si attestano al decimo tra le squadre con più tifosi, con ben 45 milioni di appassionati.
Un gradino più sotto c’è il PSG, che grazie ai successi ottenuti negli ultimi anni e alle campagne acquisti faraoniche, sta scalando questa speciale classifica. I parigini ad oggi possono vantare secondo le stime su circa 35 milioni di tifosi in tutto il mondo.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Leggi anche: