L’edizione numero 19 del Campionato Mondiale di pallacanestro, da tre edizioni chiamato FIBA World Cup, si gioca in Giappone, nelle Filippine e in Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre 2023.
Con la fase finale, quella ad eliminazione diretta, che invece si gioca soltanto nelle Filippine, a Manila. La scorsa edizione della manifestazione, tenutasi nel 2019 in Cina, è stata vinta dalla Spagna, ed anche in questa che gli Spagnoli sono tra i favoriti, dietro agli Stati Uniti di Steve Kerr, squadra abbastanza giovane dove l’elemento più atteso è Paolo Banchero, il rookie dell’anno nella NBA, che dopo avere illuso l’Italia ha scelto di giocarsi le sue chance con gli Stati Uniti.
Fra le stelle annunciate del torneo Giannis Antetokounmpo per la Grecia, Luka Doncic per la Slovenia e Juancho Hernangomez per la Spagna.
Sommario:
L’Italia giocherà le seguenti partite ai seguenti orari e giorni:
Contro l’Angola venerdì 25 agosto 2023 alle 9:00 ora italiana.
Contro la Repubblica Dominicana domenica 27 agosto alle 9:00 ora italiana.
Contro le Filippine martedì 29 agosto alle 13:00 ora italiana.
Dovesse passere il turno, le sue due partite del girone successivo si giocherebbero venerdì 1 e domenica 3 settembre. Gli eventuali quarti sarebbero martedì 5 settembre, le semifinali venerdì 8 e la finale domenica 10.
Per i Mondiali il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco ha convocato 16 giocatori, ma Mannion ha di fatto rinunciato all’estate 2023 con la Nazionale, mentre Visconti è stato il primo dei tagliati. Quindi è da questi 14 giocatori che Pozzecco sceglierà i 12 per il Mondiale (fra parentesi la loro squadra 2022-23): Guglielmo Caruso (Varese), Gigi Datome (Olimpia Milano), Mouhamet Diouf (Reggio Emilia), Daniele Fontecchio (Utah Jazz), Nicolò Melli (Olimpia Milano), Alessandro Pajola (Virtus Bologna), Achille Polonara (Efes e Zalgiris), Gabriele Procida (Alba Berlino), Giampaolo Ricci (Olimpia Milano), Luca Severini (Tortona), Matteo Spagnolo (Trento), Marco Spissu (Reyer Venezia), Stefano Tonut (Olimpia Milano), Tomas Woldentensae (Varese).
Il Mondiale 2023 è il secondo della storia a 32 squadre, che sono state divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno.
Gruppo A: all’Araneta Coliseum di Manila: Angola, Repubblica Dominicana, Filippine e Italia.
Gruppo B: all’Araneta Coliseum di Manila: Sud Sudan, Serbia, Cina e Portorico.
Gruppo C: alla Mall of Asia Arena di Manila: Stati Uniti, Giordania, Grecia, Nuova Zelanda.
Gruppo D: alla Mall of Asia Arena di Manila: Egitto, Messico, Montenegro, Lituania.
Gruppo E: alla Okinawa Arena di Okinawa: Germania, Finlandia, Australia, Giappone.
Gruppo F: alla Okinawa Arena di Okinawa: Slovenia, Capo Verde, Georgia, Venezuela.
Gruppo G: all’Indonesia Arena di Giacarta: Iran, Spagna, Costa d’Avorio, Brasile.
Gruppo H: all’Indonesia Arena di Giacarta: Canada, Lettonia, Libano, Francia.
Durante la fase a gironi le squadre giocano ognuna 3 partite nei rispettivi gruppi, che alla fine qualificano al turno successivo le prime due classificate di ogni gruppo.
Le 16 squadre rimaste formano così 4 gironi da 4 squadre, ma portandosi dietro il risultato ottenuto con l’altra qualificata del proprio gruppo e quindi senza rigiocare la partita: in questi gironi si giocheranno quindi soltanto 2 partite e passeranno il turno soltanto le prime due qualificate.
Le 8 squadre rimaste accederanno così al tabellone ad eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e finale. Da ricordare che il Mondiale qualifica 7 squadre alle Olimpiadi di Parigi: le migliori 2 europee (Francia esclusa, visto che è qualificata di diritto), le migliori 2 americane, le migliori asiatiche, africane e oceaniche.
I Mondiali di basket 2023 saranno visibili in diretta televisiva in Italia su Sky Sport, su DAZN e, per quanto riguarda le sole partite della Nazionale di Pozzecco, anche su Rai 2.
Se sei interessato a puntare sul mondiale di basket 2023 LeoVegas è il posto giusto, sono infatti presenti tutte le quote per questa manifestazione, sia sugli gli eventi che sull'esito finale.
*Ti è piaciuto questo articolo? Scopri allora la nostra sezione del blog sportivo dedicata al basket
Leggi anche: