Quella che si disputerà dall’8 settembre al 28 ottobre in Francia, sarà la decima edizione dei Mondiali di rugby, che hanno visto finora le nazionali dell’emisfero sud comandare a livello planetario.
Solo l’Inghilterra nel 2003- vincendo in casa dell’Australia- ha interrotto il dominio dell’Emisfero sud, che dal 1987 ad oggi- da quando cioè si è disputato il primo Mondiale di rugby- ha vinto 3 Mondiali con Nuova Zelanda e Sudafrica, e due con l’Australia. Nell’edizione 2019 disputata in Giappone -l’ultima edizione dei Mondiali prima di quella che si giocherà in Francia- a vincere è stato il Sudafrica, che ha battuto in finale l’Inghilterra per 32-12. Al terzo posto si sono classificati gli All Blacks neozelandesi, che hanno distrutto il Galles per 40-17 nella finalina.
Al Mondiale partecipano 20 squadre suddivise in 4 gruppi da 5 nazionali ciascuno. Da ogni girone passano le prime due, e a quel punto inizia l’eliminazione diretta con quarti, semifinali e finali.
Per il Mondiale francese le favorite come al solito sono Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia, ma non sono da sottovalutare i padroni di casa francesi, che finora hanno disputato per ben tre volte la finale mondiale, perdendola due volte con i neozelandesi, e una volta con gli australiani. La nazionale di casa non potrà fare affidamento su un campione come Romain Ntamack, che si è infortunato prima della rassegna iridata, ma può contare però su Antoine Dupont, a cui tutti i tifosi francesi chiedono di conquistare finalmente la Coppa del Mondo. La Nuova Zelanda però sarà avversario tosto- le due nazionali tra l’altro sono nello stesso girone, quello che comprende anche l’Italia, e non possono trovarsi in finale- con campioni come Aaron Smith, Beauden Barrett, e Whitelock che vorranno portare a casa il titolo. L’Irlanda, fresca vincitrice dell’ultimo Sei Nazioni, completa il cerchio delle favorite, mentre partono un gradino più sotto l’Inghilterra, il Galles e la Scozia e l’Argentina.
I Mondiali di rugby 2023 sono una delle grandi esclusive di Sky Sport, che trasmetterà tutte le 48 partite in diretta. Il Mondiale poi, sempre attraverso la piattaforma di Sky, sarà visibile anche su Now, mentre le partite dell’Italia, più quelle più importanti compresa la finale del 28 ottobre, saranno visibili in chiaro su RAI 2.
Visto che il Mondiale si disputa in Francia, gli orari in cui si svolgeranno le partite saranno quelli pomeridiani e serali classici, con molte partite schedulate alle 13.00, alle 15.30, alle 17.00 o alle 21.00. I Mondiali di rugby inizieranno l’8 settembre con la sfida fra i padroni di casa della Francia e la Nuova Zelanda, mentre la finale si disputerà il 28 ottobre 2023 alle ore 21.00.
Di seguito la lista di tutti gli Azzurri convocati per i Mondiali: ##Piloni: Pietro Ceccarelli (Perpignan), Simone Ferrari (Benetton Rugby), Danilo Fischetti (Zebre Parma), Ivan Nemer (Benetton Rugby), Marco Riccioni (Saracens), Federico Zani (Benetton Rugby). Tallonatori: Luca Bigi (Zebre Parma), Epalahame Faiva (svincolato), Giacomo Nicotera (Benetton Rugby). Seconde Linee: Niccolò Cannone (Benetton Rugby), Dino Lamb (Harlequins), Federico Ruzza (Benetton Rugby), David Sisi (Zebre Parma). Terze Linee: Lorenzo Cannone (Benetton Rugby), Toa Halafihi (Benetton Rugby), Michele Lamaro (Benetton Rugby), Sebastian Negri (Benetton Rugby), Giovanni Pettinelli (Benetton Rugby), Manuel Zuliani (Benetton Rugby). Mediani di mischia: Alessandro Fusco (Zebre Parma), Alessandro Garbisi (Benetton Rugby), Martin Page-Relo (Lione), Stephen Varney (Gloucester Rugby). Mediani di apertura: Tommaso Allan (Perpignan), Giacomo Da Re (Benetton Rugby), Paolo Garbisi (Montpellier). Centri: Juan Ignacio Brex (Benetton Rugby), Luca Morisi (svincolato). Ali/Estremi: Pierre Bruno (Zebre Parma), Ange Capuozzo (Stade Toulousain), Montanna Ioane (Lione), Paolo Odogwu (Benetton Rugby), Lorenzo Pani (Zebre Parma).##
Stadio di Bordeaux Decines-Charpieu di Lione Velodrome di Marsiglia La Beaujoire di Nantes Stadio di Nizza Stade de France di Parigi Geoffroy Guichard di St Etienne Stadium Municipal di Tolosa Pierre Mauroy di Villeneuve-d’Ascq
##Italia-Namibia, 9 settembre ore 13.00 Italia-Uruguay, 20 settembre ore 17.45 Nuova-Zelanda-Italia, 29 settembre ore 21.00 Francia-Italia, 6 ottobre ore 21.00