Nei due big match della penultima giornata 2021/2022 di Serie A, Milan-Atalanta e Juventus-Lazio, i rossoneri si giocano lo scudetto, e nerazzurri e biancocelesti un posto in Europa.
La squadra di Stefano Pioli guida la classifica con 2 punti di vantaggio sui cugini nerazzurri, ma ha bisogno di ottenerne solo 4 nelle ultime due giornate, visto che, in virtù degli scontri diretti, si aggiudicherebbe il titolo anche se finisse la stagione a pari punti con l’Inter.
I bergamaschi, dal canto loro, per accaparrarsi un posto in una due competizioni europee minori hanno bisogno di un risultato positivo contro il Diavolo, allo stesso modo della Lazio, a cui un passo falso potrebbe costare molto caro, vista la vicinanza in classifica con le altre contendenti a Europa League e Conference League.
Sommario
Milan-Atalanta si giocherà allo Stadio Meazza di Milano domenica 15 maggio 2022.
Potrai seguire la partita Milan-Atalanta sulla piattaforma di DAZN, utilizzando pc, smart tv, smartphone o tablet.
Sarà un match pomeridiano quello tra Milan e Atalanta, il cui inizio è previsto per le 18:00.
L’arbitraggio di Milan-Atalanta sarà annunciato a breve
In questa partita cruciale, fatta eccezione per Kjaer, Pioli avrà a disposizione la squadra al completo.
Per Gasperini, invece, recuperati Zapata, Scalvini e Palomino, ma assenti Ilicic, Toloi e, probabilmente, Pezzella.
Le probabili formazioni che scenderanno in campo per Milan-Atalanta dovrebbero, dunque, essere:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud. All. Pioli.
ATALANTA (4-3-3): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler, De Roon, Hateboer; Pasalic; Muriel, Zapata. All. Gasperini
I precedenti in Serie A tra Milan e Atalanta sono 121, con i rossoneri a 53 vittorie e i nerazzurri a 25 (43 i pareggi).
Dato promettente per il Diavolo, se non fosse che, da quando la Dea è allenata da Gasperini, i bergamaschi non hanno mai perso una partita contro i rossoneri sull’erba di Milano, avendo portato a casa 2 vittorie e 3 pareggi nei 5 match giocati a partire dalla stagione 2016/17.
La striscia di gare casalinghe senza vittoria si fa ancora più lunga se ci si sofferma solo sul campionato, dove è dalla stagione 2013/14 che il Milan non vince una gara a San Siro contro l'Atalanta.
Le quote di Milan-Atalanta su LeoVegas Sport danno per vincente la squadra allenata da Pioli (a 1.77), con la Dea data a 4.00 e il pareggio a 3.95.
Il “Totale gol” vede l’Over 3.5 a 2.30 e l’Under 3.5 a 1.55, mentre nella categoria “Risultato esatto” spicca il 2-1 dato a 8.00 e l’1-2 dato a 12.00.
Il Milan ha vinto le ultime 4 partite di campionato e sa che i 3 punti contro l’Atalanta significherebbero quasi sicuramente 19° scudetto (l’ultimo match lo giocherà contro un demotivato Sassuolo).
A favore dei bergamaschi, che non perdono da 5 partite, c’è il tabù Gasperini, come abbiamo visto sopra, e la grande voglia di conquistare un posto in Europa.
Il consiglio è, quindi, quello di puntare sul pareggio e/o sull’Under 3.5, visto che la formazione di Pioli vanta la difesa migliore della Serie A (insieme a Inter e Napoli).
Juventus-Lazio si disputerà sul campo dell’Allianz Stadium di Torino lunedì 16 maggio 2022.
Potrai guardare Juventus-Lazio in diretta streaming e on demand su smart TV, smartphone, tablet o pc tramite la piattaforma di Dazn.
Il fischio d’inizio della partita di Serie A Juventus-Lazio è previsto per le 20:45.
L’arbitro di Juventus-Lazio sarà annunciato a breve
Allegri può tornare a contare su Locatelli e Pellegrini, mentre deve fare a meno di McKennie e dei lungodegenti Chiesa e Kaio Jorge.
Immobile (problemi alla caviglia) e Lazzari (le sue condizioni sono da valutare dopo l’infortunio contro la Samp) permettendo, Sarri confermerà gli 11 visti in campo contro i liguri.
A scendere in campo per Juventus-Lazio dovrebbero, quindi, essere:
JUVENTUS (4-3-3): Szczęsny; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Locatelli, Zakaria, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
Juventus e Lazio si sono scontrate 155 volte in Serie A e il bilancio è a favore dei bianconeri, che hanno vinto 84 match contro i 34 dei biancocelesti (37 i pareggi).
Bisogna tornare al 2017 per trovare l’unica vittoria della squadra laziale sull’erba dello Juventus Stadium.
Nella gara d’andata, la Vecchia Signora s’impose all’Olimpico per 2-0 con doppietta di Leonardo Bonucci.
Su LeoVegas la vittoria della Juventus è data a 2.15, mentre quella della Lazio a 3.10 e il pareggio a 3.50.
Per il “Totale gol” l’Over 2.5 si gioca a 1.76 e l’Under 2.5 è dato a 1.92, mentre nella sezione “Risultato esatto” lo 0-1 e l’1-2 sono entrambi dati a 10.50.
Nonostante i precedenti e le quote non favorevoli, la Lazio è in buona forma (ha vinto le ultime 2 gare di Serie A) e ci tiene a mantenere la quinta posizione in classifica, che le garantirebbe un posto in Europa League.
La squadra di Allegri, al contrario, è reduce da una brutta sconfitta contro il Genoa in rimonta e, avendo già staccato il pass per la Champions League della prossima stagione, non ha altri obiettivi stagionali da raggiungere.
Scommettere sulla vittoria dei biancocelesti potrebbe, quindi, essere la scelta giusta.