Il Casinò di Venezia è uno dei quattro casinò fisici attualmente in funzione in Italia, insieme a quelli di Saint-Vincent, Campione d’Italia e Venezia.
Il gioco d’azzardo ha a Venezia una grandissima tradizione, al punto che già nel 1638 diventarono legali quando la Repubblica istituì il Ridotto, a Palazzo Dandolo, che può essere considerato il primo casinò legale del mondo occidentale, con i giochi trainanti che erano il biribissi (una sorta di proto-roulette a 70 numeri, con il numero pieno che pagava 64 volte la posta) e la bassetta (un gioco di carte). Altri casinò furono aperti a Venezia e si sarebbe andati avanti fra liberalizzazione e chiusura, sorvolando sui cambiamenti politici, di fatto fino al Novecento. L’1 luglio 1936 fu inaugurato il Casinò di Venezia, al Lido, che come sede estiva sarebbe rimasto operativo fino alla fine degli anni Novanta.
Il casinò di Ca’ Vendramin Calergi è una delle due sedi fisiche del Casinò di Venezia e si nel palazzo di Ca’ Vendramin Calergi, sul Canal Grande, nel sestiere di Cannaregio a Venezia. Il Comune di Venezia acquistò l’edificio nel 1946.
Ca’ Noghera è la seconda delle due sedi fisiche del Casinò di Venezia ed è anche il nome della località di Venezia, nella municipalità di Favaro veneto. Inaugurata nel 1999, questa modernissima struttura vicina all’aeroporto Marco Polo si caratterizza per la sua impostazione più americana che europea.
Ca’ Vendramin Calergi per la parte Slot apre alle 20:15 e chiude alle 3:15, il venerdì e il sabato, mentre apre alle 19:00 e chiude alle 2:00 la domenica. Stessi orari di apertura e chiusura per i tavoli. Ca’ Noghera per la parte Slot apre alle 11:00 e chiude alle 3:00 del mattino successivo (le 4:00 venerdì, sabato e prefestivi), mentre per quanto riguarda i tavoli apre tutti i giorni della settimana alle 15:30 e chiude alle 2:45 (le 3:15 venerdì, sabato e prefestivi).
Le donne possono entrare al Casinò di Venezia con un abbigliamento anche informale, purché decoroso. Gli uomini possono vestire casual, ma in alcune sale è richiesta la giacca. A Ca’ Noghera in gran parte della struttura si può accedere in bermuda.
A Ca’ Vendramin Calergi la tessera d’ingresso costa 50 euro, che comprende gettoni o crediti del valore di 20 euro, parcheggio, navetta da piazzale Roma e drink di benvenuto. L’accesso a Ca’ Noghera costa invece 10 euro, avendo un gettone del valore di 10 euro, o 5 se non si vuole il gettone. Il prezzo rispecchia i due target di pubblico diversi.
Il Casinò di Venezia offre i servizi di guardaroba, di navetta, di bar e di ristoranti, il Wagner a Ca’ Vendramin Calergi e il Marco Polo a Ca’ Noghera.
A Venezia c’è un solo casinò, il Casinò di Venezia, che fisicamente è in due sedi fra di loro distanti: Ca’ Vendramin Calergi e Ca’ Noghera.
Per entrare al Casinò di Venezia serve acquistare la tessera e avere un abbigliamento adeguato, casual ma non trasandato o da spiaggia. Quindi, almeno per l’uomo, rigorosamente no a ciabatte e pantaloncini corti, tolleranza per magliette e bermuda ma soltanto a Ca’ Noghera.
Il proprietario del Casinò di Venezia è il Comune di Venezia, fin dall’inizio della sua era moderna, cioè dal 1936. Adesso formalmente la proprietà (termine improprio, visto che la concessione è in deroga alle leggi penali italiane per Venezie e per gli altri tre casinò italiani) è di un’azienda chiamata Casinò di Venezia Gioco S.pA., interamente posseduta dal Comune.
A Ca’ Noghera ci sono circa 550 slot machine.
A Ca’ Vendramin Calergi ci sono circa 100 slot machine.
Al Casinò di Venezia oltre che alle slot machines in tutte le loro declinazioni (slot tradizionali a rulli, videoslot, multistation, roulette elettroniche, videopoker) ci sono anche i giochi tradizionali ai tavoli, con qualc he loro variante: roulette francese, fair roulette, blackjack, chemin de fer, punto banco e punto banco carte in mano.
Per entrare al Casinò di Venezia occorre avere almeno 18 anni di età, da certificare all’ingresso con un documento di identità.
In totale al Casinò di Venezia ci sono circa 650 slot.
Ti è piaciuto questo articolo dedicato al casinò di Venezia? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò ed a tutti i casinò in italia
Potrebbero interessarti anche: