Ecco la Table of Contents (ToC) per il tuo articolo:
Il Casinò di Sanremo è uno dei 4 casinò fisici attivi in Italia, insieme a quelli di Saint-Vincent, Campione d’Italia e Venezia.
Il Casinò di Sanremo è stato inaugurato il 14 gennaio 1905, con il nome di Kursal. Vi si poteva giocare d’azzardo, con la tolleranza del Comune, ma fino al 1928, con anche il cambio di nome, l’attività del casinò non è stata ufficiale. Fra vari cambi di proprietà e di gestione si è arrivati al 1940, con la chiusura causata dalla guerra, con riapertura il 31 dicembre 1945. Il Casinò di Sanremo ha sempre avuto successo, anche per attività extra-gioco (dal 1951 al 1976 vi si è svolto il Festival di Sanremo), ma la sua storia aziendale è sempre stata piuttosto travagliata, trovando una stabilità soltanto nel 2001 con l’istituzione della Casinò Spa, di proprietà del Comune di Sanremo.
Il Casinò di Sanremo si trova a Sanremo, in provincia di Imperia, in pieno centro, in un palazzo in stile Liberty in Corso degli Inglesi, al numero 18. Al piano terra c’è il Salone, dove si trova gran parte delle Slot. Poi c’è il Soppalco, area che dà sul Salone e sempre dedicata alle Slot. Dall’entrata principale si accede alla Sala Liberty, divisa in Sala Fumatori e Liberty Teatro: anche qui dominano le Slot. Poi ci sono la Sala Comune e la Sala Giò Ponti, dedicate ai giochi tradizionali. La Sala De Santis è invece dedicata al poker, in particolare al Texas Hold’em.
Nella Sala Giochi Tradizionali del Casinò di Sanremo l’orario di apertura è alle 14:00, tutti i giorni della settimana, mentre quello di chiusura varia dalle 2:30 alle 4:00 del mattino seguente. Nella Sala Slot Machine l’orario di apertura è invece alle 10:00, mentre quello di chiusura è lo stesso della Sala Giochi Tradizionali. Sono sempre possibili variazioni, per eventi particolari, feste o tornei, ma in linea di massima si può dire che il Casinò di Sanremo sia aperto sempre.
Nella Sala Giochi Tradizionali del Casinò di Sanremo alle donne è consentito un abbigliamento informale, senza esagerare, mentre le regole per gli uomini sono un po’ più rigide: niente tute, ciabatte, pantaloni corti, giacconi. Certo non ci si deve presentare in smoking, e nemmeno in giacca e cravatta: è sufficiente quel tipo di abbigliamento definibile come smart casual. Nella Sala Slot Machine del Casinò di Sanremo, il livello di informalità consentito è molto più alto, nella sostanza si può indossare quasi tutto ciò che si indossa per un’uscita serale in pizzeria.
### Quanto costa entrare al Casinò di Sanremo?
L’ingresso al Casinò di Sanremo è gratuito, sia per quanto riguarda la Sala Giochi Tradizionali sia per la Sala Slot Machine. Si riceve la Privilege Card, che ha varie gradazioni a seconda della tipologia di utenti e della frequenza (c’è anche quella soltanto giornaliera) ma è comunque gratuita.
Il Casinò di Sanremo offre diversi servizi. Quello di parcheggio, in via Nino Bixio, vicino alla stazione ferroviaria: parcheggio gratuito per chi ha la carta Privilege, che altro non è che la card di ingresso al Casinò. Un altro servizio del Casinò di Sanremo è quello di prelievo contanti e di cambio assegni. Per quanto riguarda la ristorazione, oltre ai bar per così dire normali della Sala Comune e della Sala Slot Machine c’è il Bistrot, al piano dei giochi tradizionali, aperto tutte le sere dell’anno a partire dalle 19: l’abbigliamento richiesto è smart casual Al Casinò di Sanremo ci sono anche due ristoranti propriamente detti, decisamente eleganti e raffinati: il Roof Garden, terrazza con un magnifico panorama, e il Biribissi, situato al piano intermedio.
Per entrare al Casinò di Sanremo occorre avere almeno 18 anni di età, certificati esibendo un documento di identità alla cassa, e un abbigliamento appropriato.
Il proprietario unico del Casinò di Sanremo è il Comune di Sanremo, attraverso la società per azioni Casinò, costituita l’1 dicembre 2001. Come per gli altri casinò italiani bisogna ricordare che questi esercizi sono in deroga rispetto alla legge italiana ordinaria, nella sostanza su concessione, quindi parlare di proprietà è improprio.
Al Casinò di Sanremo ci sono circa 470 slot machine, con possibilità di puntare da un centesimo di euro fino a 112,50 euro per spin. Nel 2023 le slot machine di Sanremo hanno distribuito vincite superiori a 5.000 euro per un totale di 10 milioni. Al Casinò di Sanremo ci sono tanti tipi di Slot: da quelle a rulli, classiche, alle videoslot, con un RTP (cioè un ritorno ai giocatori rispetto alla massa delle giocate) medio del 95%.
Ti è piaciuto questo articolo sul Casinò di Sanremo? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò ed a tutti i casinò in italia
Potrebbero interessarti anche: