Quando ci apprestiamo a scegliere una slot machine, innanzitutto lo dobbiamo fare sempre con lo spirito del divertimento puro, e sapendo bene sempre di giocare in maniera responsabile.
Poi certo, c’è più gusto e piacere a giocare con una slot machine che ci fa vincere di più, ma come facciamo a riconoscere slot che siano più performanti rispetto ad altre? Sono diverse le scelte che possiamo fare, ma essenzialmente dobbiamo prendere in considerazione fattori come l’RTP e la volatilità di una slot, che vedremo in questo articolo successivamente.
Ora andiamo ad identificare le diverse tipologie di slot machine, e perché a volte ne scegliamo una invece di un’altra, con una scelta che non è legata sempre a quelle più performanti.
Sommario:
Vediamo ora perché a volte scegliamo delle slot machine in base alla quantità dei rulli, cosa sono le slot Megaways, cosa sono i Jackpot nelle slot machine e cosa intendiamo per Buy Bonus.
Il numero di rulli nelle slot machine era inizialmente per tutte a 3 rulli, poi sono passate a 5, e ora troviamo slot di nuova generazione che non hanno più rulli, e la slot paga in base ad altri tipi di combinazioni. Generalmente una slot performante non andrebbe scelta in base ai rulli, perché è ovvio che più il numero dei rulli è alto e più le linee di pagamento aumentano, ma ciò non vuol dire che la slot stessa paghi di più.
Le slot Megaways si differenziano rispetto a quelle tradizionali perché hanno un numero di linee di pagamento che può arrivare a diverse migliaia, con rulli che hanno un numero variabile che va da 2 a 7. In più, le Megaways comprendono spesso bonus speciali e giochi collaterali, e quindi vengono viste come un’innovazione importante nel panorama attuale del mondo delle slot.
Una slot machine però possiamo sceglierla in base al jackpot, che può essere fisso, e quindi è collegato ad un singolo premio, oppure allargato, e in questo il jackpot può dipendere da diverse slot collegate fra di loro. Solitamente comunque per vincere il jackpot in una slot è necessario che esca una particolare combinazione sui rulli, o si verifichi una serie di combinazioni ritenuta rara dal meccanismo della slot stessa.
Con il Buy Bonus siamo noi a decidere quando attivare il bonus stesso, e non dobbiamo affidarci solo alla fortuna. Possiamo farlo solitamente con un semplice click prima di una giocata, e a quel punto accederemo a una speciale sezione della slot stessa dedicata al bonus.
Quando si sceglie una slot performante, è invece importante capire quale sia l’RTP (Return to Player), cioè quanto la slot restituisce indietro al giocatore sotto forma di vincite. Per fare un esempio, se una slot ha un RTP del 99%, vuol dire che fatto 100 il giocato, la slot ci restituisce 99. Bisogna fare attenzione però, perché l’RTP è basato su più sessioni di gioco, e quindi non è relativo solo alla giocata che stiamo effettuando noi con quella specifica slot machine.
Anche la volatilità è un fattore importante quando si sceglie una slot. Possiamo avere slot machine a “volatilità bassa”, che solitamente è perfetta per chi vuole stare poco su quella slot, e avrà quindi vincite più frequenti ma non particolarmente cospicue. La “volatilità bassa” è invece preferita da giocatori non occasionali, dove il payout è minore ma le vincite sono più sostanziose. La “volatilità media” è invece un mix delle due appena citate, e queste slot sono adatte a tutti i tipi di giocatori.
Ti è piaciuto questo articolo? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò e la sua sezione sulle Curiosità sulle slot machine.
Potrebbero interessarti anche: