Il Poker è uno dei giochi di carte più conosciuti e diffusi del mondo e proprio per questo ne esistono tantissime tipologie, o specialità, che a loro volta hanno diverse varianti. Un mondo abbastanza complesso, pieno di nicchie spesso incompatibili anche online, su cui proveremo a fare un po’ di chiarezza.
Le specialità o tipologie del Poker vengono comunemente raggruppate in tre grandi categorie: il Community card poker, il Draw Poker e lo Stud poker. Tutte e tre le specialità possono essere combinate, creando i cosiddetti Mixed Games, con un numero di varianti teoricamente infinito ma nella realtà abbastanza limitato.
Il poker con carte comuni, il Community Card Poker, è qualsiasi gioco di poker che utilizzi le carte comuni (chiamate anche “carte condivise”), ovvero carte distribuite a faccia in su al centro del tavolo e condivise da tutti i giocatori. In questi giochi a ogni giocatore viene distribuita una mano incompleta a faccia in giù (“hole cards”), che viene poi combinata con le carte comuni per ottenere una mano completa. L'insieme delle carte comuni è chiamato “tabellone” e può essere distribuito in una linea semplice o disposto in uno schema speciale. Le regole di ogni gioco stabiliscono come possono essere combinate con la mano privata di ciascun giocatore. Il gioco di carte comuni più popolare oggi è il Texas hold 'em, nato negli anni Venti.
Il Draw Poker poker draw è la specialità del poker in cui a ogni giocatore viene distribuita una mano completa prima del primo giro di puntate, per poi sviluppare la mano per i giri successivi sostituendo, o pescando, le carte. Nelle partite casalinghe è tipico l'uso di un ante e le puntate iniziano sempre dal giocatore alla sinistra del mazziere. Nel gioco al casinò è più comune utilizzare i bui: il primo giro di puntate inizia quindi con il giocatore alla sinistra del big blind, mentre i giri successivi iniziano con il giocatore alla sinistra del dealer.
Lo Stud poker è quella tipologia del poker in cui ogni giocatore riceve un mix di carte coperte e scoperte distribuite in più turni di puntate. I giochi Stud sono tipicamente giochi non posizionali, il che significa che il giocatore che punta per primo in ogni round può cambiare da un round all'altro (di solito è il giocatore le cui carte scoperte formano la mano migliore per il gioco in corso). Le carte distribuite a faccia in giù a ogni singolo giocatore sono chiamate hole cards, da cui deriva l'espressione comune inglese ‘ace in the hole’ per indicare un vantaggio nascosto.
Per Mixed Games, o giochi misti, nel poker si intendono quei tavoli, fisici oppure online, in cui il gioco è costituito da un’alternanza di varianti.
Come detto prima, un elenco completo delle varianti del poker riferite alle principali tipologie è impossibile, però si può provare a stilarne uno in base alla popolarità ed alla quantità di giocate. Queste quindi le dieci varianti che ogni appassionato di poker deve almeno aver sentito nominare.
La variante probabilmente più famosa è il Texas Hold’em, chiamato spesso anche soltanto Hold’em, variante del Community Card Poker. La grande differenza con il poker classico è che i giocatori (possomo essere da 2 a 10) ricevono soltanto 2 carte a testa. Queste 2 carte insieme alle 5 carte comuni, divise in Flop (le prime 3), Turn (la quarta) e River (la quinta) scoperte dal dealer formeranno il punteggio.
Questa variante è abbastanza simile all’Hold’em, con la differenza che le carte personali (le Hole Card) sono 4 e non 2 e quella, ancora più significativa, che il giocatore per formare il proprio punteggio deve usare almeno 2 carte personali e quindi, in pratica, è costretto ad usare solo 3 carte comuni.
In questa variante della tipologia Stud i giocatori ricevono 7 carte: all’inizio una scoperta e due coperte. Poi per ognuno dei 3 giri successivi ricevono una carta scoperta, ed infine una carta coperta. Chi fa all in deve mostrare le sue carte coperte e la scommessa è quella di formare un punteggio migliore degli altri con una delle successive 4 carte.
Questa è una variante di Stud poker che di solito viene giocata con l'asso a cinque basso (lowball poker). L'obbiettivo del Razz è creare la mano di 5 carte più bassa possibile con le 7 carte distribuite. Nel Razz le figure e i colori non contano contro il giocatore per il basso, e l'asso gioca sempre basso. Pertanto, la migliore mano possibile di Razz è 5-4-3-2-A, o 5 high, nota anche come “la ruota” o “la bicicletta”. A volte si gioca anche il Razz da 2 a 7 (la migliore mano possibile è 2-3-4-5-7). Il Razz è presente nella rotazione del gioco misto H.O.R.S.E. come la “R” nel nome del gioco.
Il Five-card draw, noto anche come Cantredraw, è una variante del poker considerata la più semplice, al punto che sta alla base del videopoker. Il gioco inizia con la distribuzione a ciascun giocatore di 5 carte, tutte a faccia in giù. Se dopo il primo turno rimane più di un giocatore, inizia la fase di “estrazione”. Ogni giocatore specifica quante carte desidera sostituire e le scarta. Il mazzo viene recuperato e ogni giocatore riceve a turno dal mazzo lo stesso numero di carte che ha scartato, in modo che ogni giocatore abbia di nuovo 5 carte. Un secondo giro di puntate “dopo l'estrazione” si svolge a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere o dal giocatore che ha aperto il primo giro. Segue uno showdown, se rimane più di un giocatore, in cui il giocatore con la mano migliore vince il piatto.
A differenza del poker tradizionale che prevede un minimo di 5 carte, nel Badugi le mani dei giocatori contengono solo 4 carte alla volta. Durante ciascuno dei tre turni di estrazione i giocatori possono scambiare da zero a quattro carte della loro mano con altre del mazzo, nel tentativo di formare la migliore mano di Badugi e vincere il piatto. Il vincitore del piatto è la persona con la migliore mano di Badugi al termine del gioco (noto come showdown).
L'H.O.R.S.E. è una forma di poker multigioco comunemente giocata ai tavoli high-stakes dei casinò e nei tornei. Il più delle volte viene giocato in formato limit, ma può essere giocato con altre strutture di scommesse. Il formato consiste in turni di gioco ciclici tra Texas hold 'em (la H), Omaha hi-low split-eight or better (la O), Razz (la R), seven-card stud (la S) e seven card stud hi-low split-eight or better (la E).
Il Five Card Stud è la forma più antica dello Stud poker. Il gioco inizia con la distribuzione di una carta a faccia in giù, seguita da una carta a faccia in su. Al termine del primo giro di puntate, viene distribuita un'altra carta scoperta a ogni giocatore (dopo una carta bruciata, a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere, come per tutti i giri successivi). Le puntate iniziano ora con il giocatore le cui carte scoperte formano la migliore mano di poker. In questo e nei successivi giri di puntate, il giocatore che agisce per primo può fare check o puntare fino al limite del gioco. Il secondo giro di puntate è seguito da una terza carta scoperta per ciascun giocatore e da un terzo giro di puntate, sempre a partire dal giocatore con la migliore mano di poker.
Nell'Omaha hi-low split-8 or better (spesso sintetizzato in Omaha/8), ogni giocatore fa una mano separata di cinque carte alte e una di cinque carte da asso a cinque basse (otto alte o inferiori per qualificarsi), e il piatto viene diviso tra l'alto e il basso (che può essere lo stesso giocatore). Per qualificarsi per il basso, un giocatore deve essere in grado di giocare un 8-7-6-5-4 o inferiore (ecco perché si chiama “eight or better”).
Una variante della variante della variante, visto che assomiglia al Super Hold’em, in cui si ricevono 3 carte private invece delle 2 dell’Hold’em, ma una di queste 3 va scartata subito.
Il Poker all’italiana fuori dall’Italia è conosciuto come Poker europeo. La differenza fondamentale con il poker americano risiede nel mazzo: negli USA si gioca sempre con il mazzo da 52 carte, in Europa in genere si usa la variante stripped deck. In sostanza il numero di carte viene stabilito sottraendo al numero 11 il numero dei giocatori: il numero risultante corrisponde a quello della carta più bassa da mettere in gioco.
La Telesina, o Teresina, ognuno ha una sua teoria sul nome, è una variante del Five Card Stud, e da questo si differenzia per lo stripped deck. Si parte con la distribuzione di due carte, una coperta che rimane tale fino alla fine, quando verrà obbligatoriamente girata, ed una coperta, poi si procede con 3 giri di distribuzione e la parola a chi ha la combinazione scoperta migliore.
5 Carda Omaha 6 Card Omaha Binlao Blind Hold’em Blind Omaha Courchevel Depot Egyptian Hold’em El Dorado Hold’em Kansas Tornado KRG Loco Omaha Omaha High Pineapple Royal Hold’em Same’Em Six Card Omaha Tahoe Tapiloa Hold’em Texas Dozen Texas Hold’em Three-Hole Poker Turkish Poker Wichita Hold’em Yukon Hold’em
Blue Beacon Boise Box Celestial Poker CHORSE CHORSEL Chowaha Crazy Pineapple Hi-Lo Cucamonga Doggie Eight Game Mix Elevator Forty-Three HOE HORSE HOSE Iron Cross Jersey Hold’em Mutual of Omaha Oh Shit Omaha Hi.Lo Eight or Better Omaha/8 Piles Pyramid ROE Spots The Bluffs Tiv Tac Toe Z
Cincinnati Circle Jerk Criss Cross Flaming Cross Kryky Pyramid Slam-aha
Sweet Chariot
Double Elevator Double-Edge Trim Saw Lame Brain Pete Odds and Ends Skyscraper Elevator Southern Deuce Hold’em
5 Card Draw Poker 5 Card Open Draw (sequential)
5 Card Open Draw (simple)
6 Card Draw
6 Card Open Draw
7 Card Draw Poker
7 Card Open Draw
All for One and One for All
Assassin
California Draw Poker
Italian Poker
Lowball (Draw)
Lowball Guts
Poker all'italiana [Italian Poker]
Psycho
Rake
Stripped Deck Poker [32-card Poker]
Three-Two-One
Trips to Win (5 Card Draw)
Türk pokeri [Turkish Poker]
Uncle Bob's Left Nut
- Crazy 4 of Spades - Diablo - Freak of Nature - High-Die - Low-Die - Spit in the Ocean
Ace-To-Five Lowball [California Lowball]
Ace-To-Six Lowball (Draw)
Badugi
Billy Baxter Lowball [Kansas City Lowball]
Deuce-To-Seven Lowball [Kansas City Lowball]
Double Draw
J-Lo
Kansas City Lowball
Progressive Badugi
Triple Draw
Babies' Daddy
Follow The Queen
Four Up, Four Down
Good, the Bad and the Ugly, The
Late Show [Low Hole]
Respect the Four [Four Up, Four Down]
Sequence
Sex in the Middle East
Who Da Baby Daddy Is
5 Card Stud High-Low
7 Card Stud High-Low
Roll Your Own
Henway
Mexican Stud
Mississippi Mud
New York New York
No Peek High-Low
Dakota
Seven Card Stud with Wild Cards
Two-Spit
Auction
English Stud
The Price is Right
Wall Street
London Lowball (7-card Stud)
More or Less
Riding Ramone
Bitch
Chicago
Cowpie Poker
High Chicago [Chicago]
High-Low Chicago
Low Chicago
Motown
Stud-Jack
Widow Jack
Baseball
Football
Luck of the Irish
Midnight Baseball [Night Baseball]
Murder with the 2's
Spades
Woolworth
Woolworth's Jackpot Penalty MJTF
Low Hold
Push
Train Wreck
Weeping Willow
Do Ya
Eddie's Choice
Have a Heart
Liege Lord
Selection / Rejection
Spokane Open Wild
Crazy Blind Man
Crazy Dutchy
Estonian Twist
Mystery Wheelbarrow
Rochester Poker
Switch
Napalm
Ten-Card Regrets
Lowball Guts
2 plus 1
5 and 2 or 3
Big Al's Guillotine
Fierce
Guts
Phoenix Burn
Wheelers
3 5 7
4-2-2
Crazy 3-5-7
Buddha's Folly
Rochester Poker
8 Game Mix
CASINÒ LIVE
CHORSE
HORSE
HOSE
CHORSEL
Sweet Chariot
THORSEHA [Eight Game Mix]
Selection/Rejection
Grocery Store Dots
High-Low Chicago
Low Hold
Psycho
CASINÒ LIVE
Spit in the Ocean
Progressive Badugi
Progressive Badugi with a Buy
7 minus 7
7-27
Blind Man's Buff [Indian Poker]
Boo-Ray [Bourré]
Bourré
Chase the Ace [Cuckoo]
Chinese Poker
Cuckoo
Elimination
Fifteen Thirty-five
Football
Four of a Kind
High Card Poker
Indian Poker
Loo
OFCP [Open Face Chinese Poker]
Open Face Chinese Poker
Pai Gow Poker
Pass The Trash
Pepito [Chinese Poker]
Push
Pusoy [Chinese Poker]
Ranter Go Round [Cuckoo]
Seven minus Seven [7 minus 7]
Seven Twenty-Seven
Sap Sam Cheung [Chinese Poker]
Screw Your Neighbor [Cuckoo]
Selection / Rejection
Telesina
Tips To The Fat One
OFCP [Open Face Chinese Poker]
Who Da Baby Daddy Is
REGISTRAZIONE
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata al casinò live ed al poker.
Potrebbero interessarti anche: