Il Texas hold'em è una delle varianti più popolari del poker. A ogni giocatore vengono distribuite a faccia in giù due carte, le hole card, e poi cinque carte comuni a faccia in su in tre fasi. Le fasi consistono in una serie di tre carte, cioè il Flop, in una carta singola, il Turn, ed in una carta finale, il River.
In pratica il giocatore cerca la migliore mano di poker di cinque carte da qualsiasi combinazione di sette carte: le cinque carte comuni e le due carte coperte. I giocatori hanno la possibilità di puntare: check, call, raise o fold, con le puntate che vengono fatte prima della distribuzione del flop e dopo ogni successiva distribuzione.
Il giocatore che ha la mano migliore e che non ha ancora ritirato alla fine di tutti i giri di puntate vince tutti i soldi scommessi per la mano, il cosiddetto piatto.
Nell’Hold’em il primo giocatore alla sinistra del dealer paga lo small blind (il piccolo buio) e il secondo paga il big blind (controbuio, in italiano) grande buio o controbuio).
Il controbuio, detto anche grande buio, è in sostanza la puntata minima per partecipare al gioco, mentre il piccolo buio è di solito la metà del grande buio. Nei tornei può essere previsto un ante, una puntata obbligatoria per tutti i giocatori prima dei buio.
Nella fase di Pre-flop il dealer dà due carte coperte a tutti i giocatori, a cominciare da quello alla sua sinistra, quindi si fa il primo giro di puntate a partire dal giocatore alla sinistra del grande buio.
In questa fase il mazziere toglie dal mazzo la prima carta, eliminandola, e mette tre carte sul tavolo. Queste community cards (carte comunitarie) possono essere utilizzate da tutti i giocatori per formare il proprio punteggio.
Girate le tre carte si fa un altro giro di puntate a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere, schema replicato nelle puntate successive.
Nella fase Turn (conosciuta anche come 4th Street, visto che è la quarta) il mazziere elimina un'altra carta dal mazzo e scopre una delle carte comunitarie, mettendola sul tavolo.
Anche questa carta può essere utilizzata, come del resto le precedenti, insieme alla propria mano e alle altre tre del flop. Altro giro di puntate.
In questa quinta fase del Texas Hold’em, chiamata River o 5th Street, il dealer elimina un’altra carta prima di scoprire l’ultima community card. In questo momento sul tavolo ci sono quindi cinque carte scoperte, utilizzabili da tutti, in associazione alle due carte coperte.
Il punteggio di ognuno è dato dalla migliore combinazione possibile scegliendo cinque carte delle sette a disposizione. Altro giro di puntate e poi Showdown: chi scopre il punto più alto si aggiudica l’inter piatto. In caso di parità vince chi ha la carta esterna al punto più alta (kicker).
Solo in caso di ulteriore parità il piatto verrà diviso in parti uguali (split pot).
Se allo Showdown nessuno riesce a comporre una combinazione, il punteggio da considerare sarà quello relativo alla carta più alta, High Card.
Il secondo punteggio più basso possibile per vincere a Texas Hold'em è la coppia, in inglese One Pair, cioè due carte dello stesso valore.
La doppia coppia, Two Pair, cioè due coppie di carte dello stesso valore, è il punteggio immediatamente più alto della coppia.
Salendo di un grado troviamo il Tris, Three of a kind, cioè tre carte dello stesso valore. Il Tris si definisce Set, nell’Hold’em, se due delle sue carte sono le due coperte.
Questa combinazione, in inglese chiamata Straight, si ottiene con una sequenza di cinque carte di semi diversi.
Cinque carte dello stesso seme, ma non in scala, danno il Colore (in inglese Flush).
Sopra il colore c'è il Full, o Full House, cioè un tris insieme a una coppia.
Il Poker, Four of a kind, è composto da quattro carte dello stesso valore.
Cinque carte dello stesso seme messe in scala danno la Scala colore, o Straight Flush.
Il punteggio più alto del Poker, non soltanto dell’Hold’em, è la Scala reale, o Royal Flush, cioè una scala dal 10 all’asso di carte dello stesso seme.
È la carta che non contribuisce alla realizzazione del punteggio, ma che in caso di parità determina il vincitore.
Nell’Hold’em il pareggio è teoricamente possibile, quando a parità assoluta di punteggio hanno uguale valore anche le carte kicker.
No, il Colore è il punteggio più alto della scala.
La Scala reale è il punteggio più alto anche nell’Hold’em.
Nell’Hold’em il Full batte il Colore, mentre nel poker europeo il colore batte il Full.
Sì, anche nell’Hold’em il Poker vale più del Full.
No, il Tris vale più della Doppia coppia.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata al casinò live ed al poker.
Potrebbero interessarti anche: