Qui troverai tantissimi articoli riguardo ai più famosi giochi di carte tradizionali. Potrai scoprire tutte le regole, i segreti e le strategie di tanti giochi come la Scala 40, il 7 e mezzo e molti altri.
Il Machiavelli è un gioco di carte italiano derivante dal Ramino, ritenuto da molti un parente della scala 40 un altro gioco di carte molto famoso e diffuso in Italia. Si colloca tra i giochi da tavolo e può essere svolto con carte francesi con o senza jolly. Continua a leggere per scoprire continuando a leggere le regole del gioco.
Le carte piacentine, insieme a quelle napoletane, sono senza dubbio quelle più conosciute in Italia. Il mazzo è composto da 40 carte e viene comunemente usato nei giochi di carte italiane più diffusi, come Scopa, Briscola o Tressette. Scopri qui tutte le info.
Pinnacola (detto anche Pinella) è parente del Burraco e si colloca tra la classifica dei giochi nella storia dei giochi di carte in Italia. Ma come si gioca a Pinnacola? Scopri le regole del gioco continuando la lettura della nostra guida.
Nato intorno agli anni ‘40 in Sud America, il Burraco è diventato un gioco di carte molto popolare in Italia nei classici tornei da circolo e, oggi, è riconosciuto anche come sport agonistico.
Esistono diverse varietà di carte da gioco italiane che si differenziano per il disegno delle carte, ovvero i semi, in base alle diverse regioni. Nel Mezzogiorno, ad esempio, sono diffuse le carte napoletane, che sono carte in stile spagnolo.
Il Tressette è uno dei giochi di carte italiane più diffuso, insieme alla Scopa e alla Briscola. Si gioca utilizzando un mazzo di 40 carte tradizionali e si può giocare in due o in quattro, a coppie.