Il Solitario, lo dice la parola stessa, è un gioco di carte da fare da soli a casa oppure online davanti al pc. Di solito si usano le carte francesi, ma continuando a leggere scoprirai come giocare a Solitario anche con altri tipi di carte, e soprattutto i vari tipi di solitari che si possono fare.
Il gioco del solitario si svolge mettendo tutte le carte coperte sul tavolo. Lo scopo del Solitario è di formare quattro pile di carte, che vanno spostate dalle colonne alle 4 basi libere. Ogni pila deve essere composta da carte dello stesso seme. Inoltre, le carte devono essere disposte in ordine, dall'Asso al Re. Verranno mostrate e posizionate sul tavolo le prime tre carte rimanenti del mazzo formando il “mazzetto”.
Per arrivare alla soluzione del Solitario ci sono una serie di mosse da seguire.
Durante il gioco, si potranno spostare carte su una colonna seguendo la regola secondo cui tutte le carte scoperte di una colonna devono essere in ordine decrescente e a colori alternati.
Si potrà spostare una carta per volta su una delle basi seguendo la regola secondo cui tutte le carte presenti su una delle basi dovranno essere in ordine crescente, a partire dall’asso, e dello stesso seme.
Se non sono disponibili mosse, è necessario estrarre 3 nuove carte dal mazzo.
Il gioco si conclude quando viene risolto il solitario, ma la soluzione non è sempre scontata. A volte, infatti, può presentarsi una situazione di stallo, in cui non si avranno mosse necessarie per far avanzare il gioco. In questo caso, sarà necessario iniziare la partita ridistribuendo le carte.
La versione classica e più giocata del solitario è quella con un mazzo di 40 carte tradizionali.
Le carte verranno disposte in 7 colonne, come segue:
• Prima colonna: 1 carta scoperta
• Seconda colonna: 1 carta coperta e sopra 1 carta scoperta
• Terza colonna: 2 carte coperte e sopra 1 carta scoperta
• Quarta colonna: 3 carte coperte e sopra 1 carta scoperta
• Quinta colonna: 4 carte coperte e sopra 1 carta scoperta
• Sesta colonna: 5 carte coperte e sopra 1 carta scoperta
• Settima colonna: 6 carte coperte e sopra 1 carta scoperta.
Al di sopra delle colonne bisogna lasciare lo spazio per 4 posizioni vuote, le basi. Queste diventano, poi, la base nella quale posizionare le carte utili a completare il solitario.
Esistono diverse varianti del gioco di carte del solitario. Le carte napoletane sono le carte italiane più diffuse ed utilizzate dal giocatore medio Italiano del centro sud (eccezion fatta per la Sicilia che utilizza le carte Siciliane) e si differenziano dalle carte di altre regioni solo per la grafica. Il mazzo è composto sempre da 40 carte suddivise sempre in 4 semi.
Il Solitario carte napoletane chiamato Piramide è sicuramente il solitario più popolare e può essere giocato utilizzando le carte della Briscola.
Per prima cosa, bisogna creare una piramide con 7 righe di carte di quantità crescente.
Le prime sei righe presenteranno carte coperte, mentre l’ultima, quella composta da 7 carte, avrà carte scoperte. Lo scopo è trovare due carte che, sommate tra loro, diano come risultato 10: se le troviamo le possiamo togliere dal tavolo e andare, via via, a scoprire le carte successive. Questa versione del solitario può essere giocata anche con le carte siciliane e piacentine.
Un’altra versione del Solitario è quella giocata con le carte siciliane. Uno dei più conosciuti è il Solitario a 5 carte.
Si inizia calando 5 carte scoperte sul tavolo. Si prende il mazzo e si scopre la prima carta.
Su ogni carta girata, è possibile appoggiare qualsiasi carta di numero inferiore e di seme opposto.
Se la carta girata non può essere aggiunta su nessuna delle 5 carte, viene posizionata e scoperta su un lato del tavolo.
Ogni volta che esce un asso, bisogna metterlo da parte con l’obiettivo di terminare i mazzetti dall’asso fino al 10, smontando man mano le colonne.
Ogni volta che dal mazzetto esce una carta da poter aggiungere, bisogna appoggiarla fino a quando si riuscirà a completare i 4 mazzetti. In quel caso significa che il solitario è riuscito.
Le carte da poker che si utilizzano nel Solitario sono quelle francesi. Per giocare serve un mazzo di 52 carte senza jolly.
Le carte vengono distribuite su 7 colonne, secondo il seguente schema:
Prima colonna composta da 1 carta;
Seconda colonna composta da 2 carte;
Terza colonna composta da 3 carte;
Quarta colonna composta da 4 carte;
Quinta colonna composta da 5 carte;
Sesta colonna composta da 6 carte;
Settima colonna composta da 7 carte.
Per ogni colonna l’ultima carta deve essere scoperta e, al di sopra delle colonne, bisogna lasciare lo spazio per 4 posizioni vuote, le basi.
Le 24 carte restanti formano il mazzo da cui pescare in caso si rimanga senza mosse disponibili. Lo scopo del gioco è formare su ogni base una scala dall’asso fino al K per ogni seme.
Tra le versioni più conosciute del Solitario con carte francesi o da poker ci sono il Klondike, il Freecell e il Tredici.
Se vuoi scoprire altri contenuti simili a questo, ti invitiamo a leggere i seguenti articoli: