Il Machiavelli è un gioco di carte italiano derivante dal Ramino, ritenuto da molti un parente della scala 40 un altro gioco di carte molto famoso e diffuso in Italia. Si colloca tra i giochi da tavolo e può essere svolto con carte francesi con o senza jolly. Continua a leggere per scoprire continuando a leggere le regole del gioco.
Le regolo di gioco di Machiavelli sono molto semplici. Sarà possibile giocare da 2 a un massimo di 6 giocatori. Si inizia con il mazziere che dà 13 carte a ciascun giocatore, con il mazzo restante che sarà sul tavolo con tutte le carte scoperte.
Il giocatore seduato alla sinistra di chi distribuisce le carte inizierà il turno pescando una carta dal mazzo. Ogni carta del mazzo dovrà essere accoppiata per ottenere combinazioni valide, al fine di mettere le carte sul tavolo. Per aprire il gioco, è necessario posare almeno un tris sul tavolo.
Le combinazioni che si possono ottenere sono le seguenti:
Il giocatore che ha già riposto le combinazioni sul tavolo può modificarle o aggiungere carte ai tris degli avversari. Lo scopo del gioco è quello di riporre tutte le combinazioni sul tavolo, rimanendo senza carte in mano. Non c'è limite minimo di punteggio che bisogna raggiungere prima di poter calare.