UNO è un gioco di carte, carte speciali, il cui obbiettivo è, in ogni mano, quello di scartare tutte le proprie carte e rimanere senza niente in mano. Il primo di ogni mano che ci riuscirà incamererà i punti delle carte rimaste in mano agli altri giocatori, con il traguardo posto di solito a quota 500 punti totali.
Sommario:
Il gioco UNO nasce nel 1971 a Reading, Ohio, ideato da Merle Robbins, che di professione fa il barbiere ma dopo aver visto il successo del gioco fra i suoi amici si butta e fonda un’azienda per commercializzare UNO. Dopo un po’ Robbins venderà a un gruppo di imprenditori, riuniti nella International Games, tenendosi però come royalties 10 centesimi di dollaro per ogni gioco venduto. Dal 1992 proprietaria di tutto diventa la Mattel.
Il mazzo di carte standard di UNO contiene 112 carte.
Nel mazzo di carte di UNO ci sono 19 carte di colore rosso (2 serie numerate dall’1 al 9 più uno 0), 19 carte di colore blu (2 serie numerate dall’1 al 9 più uno 0), 19 carte di colore giallo (2 serie numerate dall’1 al 9 più uno 0), 19 carte di colore verde (2 serie numerate dall’1 al 9 più uno 0), 8 carte Cambia giro (2 per ognuno dei 4 colori), 8 carte Salta giro (2 per ognuno dei 4 colori), 8 carte Pesca due (2 per per ognuno dei 4 colori), 4 carte Jolly, 4 carte Jolly pesca quattro e 4 carte personalizzabili. Totale 112, come visto prima.
Il mazziere mescola le carte e distribuisce 7 carte ad ogni giocatore, poi gira la prima carta di quelle rimaste, che scoperta diventa la prima del mazzo di scarto mentre il resto del mazzo, girato, diventa il mazzo di pesca. Il giocatore alla sinistra del mazziere comincia e poi si procede in senso orario. Ogni giocatore deve scartare una carta compatibile con la prima del mazzo di scarto, con la compatibilità che può essere per colore o per numero. Se il giocatore non ha carte compatibili da scartare allora ne deve pescare una dal mazzo di pesca. Quando un giocatore scarta la penultima carta che ha in mano deve dire ‘UNO’ in modo da ufficializzare che potrebbe essere vicino alla chiusura della mano.
A UNO è possibile scartare due carte insieme che abbiano lo stesso numero, ma a patto che abbiano anche lo stesso colore.
A UNO non si può rispondere ad un più 4 con un più 4, le carte azione (quelle che costringono il giocatore a pescare 2 o 4 carte) non si possono cumulare.
A UNO non si può rispondere a un più 3 con un più 4, sempre per il discorso che le carte azione non si possono cumulare.
A UNO si può chiudere con qualsiasi carta, quindi anche il più 4.
A UNO si può chiudere scartando qualsiasi carta, quindi anche una carta speciale.
Quando si rimane con una sola carta in mano bisogna chiaramente dire UNO, per segnalare la propria possibilità di chiudere. Se ci si dimentica di farlo ed un altro giocatore lo fa notare entro la fine del giro allora chi ha dimenticato di dire UNO invece di scartare e chiudere deve pescare 2 carte di penalità.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata al casinò live ed ai giochi di carte.
Potrebbero interessarti anche: