Indietro
Come giocare a Blackjack Switch ed Elimination Blackjack | Blog LeoVegas Live Casino

Come giocare a Blackjack Switch ed Elimination Blackjack

Sommario:

Il blackjack online è uno dei giochi che si presta ad infinite varianti e molte di queste, come il Blackjack Switch e l’Elimination Blackjack, hanno raggiunto un successo tale da creare un pubblico di giocatori che lo preferiscono al blackjack tradizionale. Le regole sono abbastanza semplici e proprio per questo vanno conosciute bene prima di parlare di aspetti psicologici o addirittura di strategie di gioco. 

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Regole del Blackjack Switch - differenze con il gioco del blackjack classico

Fra le varianti del blackjack il Blacjack Switch è forse quella che più si allontana dal gioco classico, visto che a ogni posizione di gioco vengono distribuite due mani invece di una e al giocatore è consentito il cambio (lo switch) delle prime due carte. Una situazione che incide sul calcolo delle probabilità e quindi sul payout, infatti nello Switch i blackjack sono pagati alla pari, 1 a 1, invece del 3 a 2 tradizionale. 

Blackjack Switch: la storia

Questa variante del blackjack è recente, essendo stata codificata nel 2009 da Geoff Hall, giocatore professionista a cui venne l’idea in una delle tante occasioni in cui gli furono servite una 14 hard e una 16 hard, due fra le mani peggiori possibili visto che le mani hard (che si potrebbe tradurre con ‘difficili’) di solito non contengono assi e quando le contengono l’asso deve valere 1 e non 11, per non sballare. Hall pensò che le sue probabilità di vittoria sarebbero aumentate di molto se cambiando le carte si fosse trovato in mano un 10 o un 20 hard. E così suggerì la variante, adottata subito da molti casinò fisici e poi anche da molti online. 

Blackjack Switch: come si inizia

Il Blackjack Switch si gioca con 4, 6 o 8 mazzi da 52 carte, che vengono mescolati. Ogni posizione di gioco ha due caselle di scommessa, anziché una, e le puntate iniziali in queste due caselle devono essere identiche. Ognuna di queste puntate corrisponde comunque a una mano separata e durante il gioco possono essere raddoppiate, divise e risolte in maniera separata. Il mazziere (dealer) mette una carta a faccia in su in ogni posizione di gioco a partire dalla propria sinistra, poi distribuisce una carta a faccia in su a se stesso e poi dà le altre carte andando da sinistra a destra. 

Blackjack Switch: come si gioca

Dopo la distribuzione iniziale si entra nel cuore del Blackjack Switch. Risolte le side bets, il mazziere dealer chiede a ogni giocatore se desidera scambiare le carte coperte o no. Dopo che il giocatore ha risposto gli viene quindi chiesto se voglia colpire, stare o raddoppiare, prima per la mano sulla casella di destra del giocatore e poi per quella di sinistra. E quando si supera il fatidico 21 le sue carte vengono ritirate e la sua puntata, a questo punto perdente, viene incamerata dal banco. Finiti i giocatori arriva il turno del dealer e qui la particolarità è che lui nel Blackjack Switch può addirittura andare oltre il 21: il suo 22 infatti non è un bust ma un push, cioè un pareggio contro qualsiasi mano dei giocatori superstiti, tranne che nel caso di blakcjack ottenuto senza switch e senza split. 

Elimination blackjack: le regole

Se il Blackjack Switch è una variante del blackjack conosciutissima e già storicizzata, la stessa cosa non si può dire dell’Elimination Blackjack, che però sta prendendo sempre più piede soprattutto nel mondo online. L’Elimination Blackjack combina elementi del blackjack classico con elementi No Limit Texas Hold'Em, solo che diversamente dall’Hold’em i giocatori competono contro lo stesso croupier. Di solito una partita è composta da 30 mani, il banco è costretto a colpire su soft 17 e qualsiasi altro valore inferiore, mentre deve stare su hard 17 e qualsiasi valore superiore. Il giocatore può dividere le coppie fino a quattro volte, a eccezione degli assi. Altre regole: il giocatore (al massimo sono 7 per tavolo) può cedere la mano e recuperare metà della sua puntata iniziale, il giocatore può assicurarsi se la carta scoperta del banco è un asso, il giocatore può raddoppiare solo con due carte. Infinite le strategie, che come nel blackjack tradizionale partono da una strategia di base fissa, in questo caso da attuarsi dopo lo switch. 

Elimination blackjack: gli eliminati

Ma perché ‘elimination’? Il giocatore viene eliminato in tre modi: perdendo tutte le fiches, non avendo fiches sufficienti per la puntata minima, essere il giocatore con meno fiches dopo un certo numero di mani giocate (di solito, ma non sempre, le mani in cui si elimina sono la 8, la 16 e la 25). Il vincitore è l'ultimo giocatore rimasto al tavolo, oppure quello con il maggior numero di fiches dopo che sono state giocate 30 mani. Molto praticata la modalità multitable, cioè con i giocatori rimasti in gara dopo 30 mani che si ‘qualificano’ per un tavolo successivo. 

CASINÒ LIVE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla Blackjack e al casinò live

Leggi anche: