Conoscere la terminologia del Blackjack Online è la regola base per chi intende impegnarsi in questo gioco. Il glossario del Blackjack comprende termini che, sebbene non siano così numerosi, sono spesso molto specifici e se non si conoscono i loro significati esatti, è facile confondersi su ciò che rappresenta una determinata espressione.
Non ci vorrà molto tempo per assimilare il nostro glossario del Blackjack e, una volta letto questo articolo, potrai approcciarti alle partite nel modo giusto, capire il significato di alcune espressioni o di parole in inglese e con il tempo, affinare le tue abilità diventando un giocatore esperto.
Prima di proseguire con la lettura, ricordati di tenere sempre d'occhio il nostro LeoBlog cliccando sul pulsante qui sotto!
Sommario:
Il glossario del Blackjack conserva molte parole di origine inglese che non vengono spesso tradotte in italiano, ma sono diventate dei veri e propri prestiti linguistici. Per questo motivo, di seguito troverete un elenco dei termini più usati in inglese, e la loro rispettiva spiegazione e traduzione, quando possibile.
Termine in inglese per indicare il posto alla destra del mazziere. Poiché le carte vengono distribuite da sinistra a destra, l'anchorman è il giocatore che riceve per ultimo le sue carte.
La disponibilità di denaro che va stabilita dal giocatore prima di iniziare una partita. Gestire il bankroll è fondamentale se non si vuole andare incontro a spiacevoli sorprese.
Un sistema fondamentale per giocare a Blackjack. La strategia di base si basa su simulazioni matematiche e offre la soluzione ottimale per ogni possibile situazione, in base ad alcune variabili: carte dei giocatori, carta scoperta del mazziere e al numero di mazzi nella Shoe (vedi Shoe). Seguendo la strategia di base, un giocatore può ridurre al massimo il margine della casa.
La Bet Behind è puntata che permette a un numero illimitato di giocatori di fare una scommessa sulla mano dei 7 giocatori seduti al tavolo, mentre aspettano che si liberi un posto.
Un 21 "naturale". È il punteggio massimo ottenibile. Questo tipo di mano si verifica con due carte: un asso e un 10 o una figura e batte tutte le mani tranne un altro Blackjack. Se sia il giocatore che il banco hanno il Blackjack, il risultato è un Tie (pareggio): né il giocatore né il banco vincono e la scommessa viene restituita al giocatore. Normalmente un Blackjack vincente viene pagato 3:2.
Quando il giocatore o il banco realizza un punteggio superiore al 21, perdendo la mano.
Puntata laterale. Consente di scommettere sulla possibilità che il punteggio delle carte del dealer superi 21. La puntata viene restituita (Push) se il giocatore ottiene un Blackjack. Vi sono diversi tipi di combinazioni per vincere con questa puntata, ognuna ottiene una vincita diversa (sballo con 3 carte, sballo con 4 carte, sballo con 5 carte, ecc.).
Espressione che si riferisce ad una strategia usata quando un giocatore sceglie di contare le carte a Blackjack che sono state giocate e scartate per provare a pronosticare il valore delle prossime carte.
Termine in inglese utilizzato per indicare un mazzo di carte. Nel Blackjack si usano mazzi di carte francese da 52 carte ciascuno. Le carte disponibili in ciascun mazzo sono divise in 4 semi.
Svolge il ruolo del mazziere, colui che distribuisce le carte al tavolo di gioco, incassa le scommesse perdenti e paga quelle vincenti come nell’esclusiva. Viene indicato anche con il termine di "banchiere" nei giochi come il Baccarat o il Poker, e/o "croupier" nei giochi di origine francese, come la Roulette.
Regola opzionale. Obbliga il dealer a verificare se ha fatto Blackjack prima che i giocatori compiano una qualsiasi azione. Varianti di questa regola obbligano il dealer a fare tale verifica solo quando la sua carta è scoperta è un asso, oppure, quando vale dieci punti.
Opzione per il giocatore di raddoppiare la puntata iniziale con una carta aggiuntiva. Questa è una buona scommessa se il giocatore si trova in una situazione forte e quando la carta del banco è debole.
Quando un giocatore chiede al banco un’altra carta da aggiungere alla mano. Il giocatore può chiedere tutte le carte che vuole finchè non si ferma o sballa (vedi Bust).
Sono carte che contengono delle immagini/figure. Queste includono il fante “J” (jack), la regina “Q” (queen) e il re “K” (king).
Una mano di gioco con una qualsiasi combinazione di due o più carte che non include un asso.
Puntata laterale. Consente di puntare sulla combinazione di tre carte che include le carte iniziali del giocatore e la carta scoperta del dealer. Ciascuna combinazione ha una vincita diversa e si basa sul punteggio totale ottenuto (totale di 19, totale di 20, totale di 21 con semi diversi, totale di 21 dello stesso seme).
È una scommessa opzionale che viene fatta quando il mazziere mostra un asso; si basa sull’ipotesi che il banco abbia un Blackjack naturale (ossia che la carta nascosta sia un 10 o una face card). Questo tipo di scommessa, se vincente, paga il doppio (2:1). Ne abbiamo parlato anche nell'articolo Assicurazione Blackjack.
Regola per cui il banco non prevede premi bonus per i giocatori che riescono a estrarre molte carte senza sballare.
Quantità di denaro che, secondo i calcoli della probabilità, il casinò deve restituire sotto forma di premio ai giocatori che vincono. Si esprime come una percentuale ed è comparata alla quantità di denaro movimentata in totale da tutti i giocatori.
Puntata laterale. Chiamato in alcuni casi anche Any Pair. Il giocatore vince la scommessa se riceve una coppia di carte dello stesso valore e/o dello stesso seme (con le prime due carte servite dal dealer). Ciascuna combinazione ha una vincita diversa.
Fiche di puntata minima, oppure, più genericamente, fiche con il valore scelto come unità di misura per le proprie puntate.
Quando il banco e il giocatore hanno lo stesso punteggio, ma nessuno dei due ha sballato (vedi Bust).
Regola del gioco che permette al giocatore di dividere la carte ogni volta che queste ultime presentano lo stesso valore. In assenza di questa regola, il giocatore può dividere due carte uguali solo una volta.
Molti tavoli offrono l'opzione di effettuare anche delle puntate laterali, chiamate anche puntate secondarie o Side Bets, in inglese. Queste possono essere utilizzate solo dopo aver effettuato almeno una scommessa nella mano principale (vedi anche Perfect Pairs, 21+3, Hot 3, Bust it). Sui può ottenere una vincita tramite puntata laterale indipendentemente dalla vincita o meno della propria mano principale.
Regola facoltativa che consente ai giocatori di vincere automaticamente se la mano è costituita da sei carte, il cui valore totale è pari o inferiore a 21, anche se il croupier ha un Blackjack. Regole simili ma meno diffuse sono la Five Card Charlie e la Seven Card Charlie, in cui cambia solo il numero di carte necessarie per ottenere una vincita senza sballare, ovvero 5 o 7, rispettivamente. L'opzione di gioco "tradizionale" non prevede l'utilizzo di queste regole al tavolo (vedi No Card Bonus).
Contenitore da cui si estraggono le carte da distribuire ai giocatori.
Macchina impiegata nei casinò per mescolare automaticamente i mazzi di carte.
Una mano di gioco con qualsiasi combinazione di due carte che include un asso.
La scelta del giocatore di dividere la mano iniziale in due e di giocarle separatamente. Nel regolamento tradizionale, questa giocata è consentita solo quando le prime due carte hanno lo stesso valore.
Quando il giocatore decide non richiedere altre carte e passare il turno.
Si tratta di un’azione possibile solo in alcune limitate varianti del gioco e consiste nella decisione da parte di un giocatore di ritirarsi dalla mano perdendo solo metà della scommessa.
Altro termine usato per indicare la parità di punteggio tra il banco e il giocatore.
Scostamento di un evento dalla media attesa.
Indica quanto il giocatore movimenta al tavolo.
Puntata laterale. Permette al giocatore di scommettere sulla combinazione delle carte. In questo caso si contano le prime due carte nella mano del giocatore e la carta scoperta del banco. Le combinazioni vincenti sono simili a quelle del Poker, ciascuna con una vincita diversa (Tris perfetto, Scala colore, Tris, Scala, Colore).
Questa breve guida al Blackjack è alla base dell’apprendimento delle regole e le strategie per diventare un fuoriclasse al tavolo di questo famosissimo gioco di carte! Dai un'occhiata anche alla storia del Blackjack e le sue regole base.
Ora che il Blackjack non ha più segreti, puoi iniziare ad esercitarti e testare le tue conoscenze ad un tavolo che parla la tua stessa lingua: Blackjack Italia Tricolore 1. Qui troverai croupier italiani dedicati a cui potrai chiedere anche domande e curiosità riguardanti il gioco!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla Blackjack e al casinò live
Potrebbe interessarti anche: