Indietro
Sistema della taglia al Blackjack | LeoVegas Blog Casinò Live

Sistema della taglia al Blackjack

Sommario:

Fra i tanti sistemi semplici per giocare a Blackjack quello della taglia, conosciuto anche come ‘delle taglie’ (è la stessa cosa), è uno dei più semplici ed adatti ai principianti o a chi non abbia voglia di memorizzare tabelle ma solo di concentrarsi su quanto accade al tavolo.

Il sistema è basato sul taglio, al maschile, riferito al mazzo, ma per motivi misteriosi si è diffuso il nome al femminile e nessuno sa il perché. Poco importa, mentre è doveroso sapere che il taglio si riferisce all’abitudine del mazziere di mettere una carta colorata in fondo al mazzo, di modo che quando si taglia i giocatori non abbiano la possibilità di vedere l’ultima carta.

Che quindi indica la fine del mazzo o dei mazzi prima che vengano rimescolati. Il sistema quindi si applica fra la prima mano e il momento del rimescolamento delle carte.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Come funziona il sistema della taglia al Blackjack?

Il sistema della taglia al Blackjack si basa prima di tutto sull’osservazione di ciò che avviene dalla prima mano fino all’arrivo della carta del taglio.

Si osservano i giocatori attivi al tavolo e si osserva ovviamente il banco, quindi si segna un +1 (oppure un + o un 1, basta avere uno schema) in ogni posizione in cui il giocatore vince la mano contro il banco ed un -1 in ogni posizione in cui il giocatore perde.

E le mani in parità? Si trascurano, oppure si segna 0 che è la stessa cosa. Una volta uscita la carta del taglio si aggiornano le statistiche delle varie posizioni: se la somma totale della singola posizione è 0 lasciamo perdere, se è positiva segniamo di non giocare, se è negativa segniamo di giocare.

Il primo principio del sistema è che è molto raro che un giocatore abbia una serie di gioco uguale a quella della mano precedente, il secondo e più importante è che il mazziere ha strategie di gioco che si ripetono e che quindi vanno analizzate.

Esempio pratico di Sistema della taglia al Blackjack

Ipotizziamo che ci siano quattro posizioni di giocatori e poi questo esito della prima mano: +1, 0, +1, +1. L’esito della seconda mano è invece +1, -1, -1, -1. La terza mano invece nelle quattro posizioni prese in considerazione dà esito +1, -1, -1, +1.

Potremmo andare avanti fino a mille mani, ma fermiamoci a tre per semplificare l’esempio. La statistica della prima posizione dice +3, quindi si segna di non giocare (oppure un NO). La statistica della seconda posizione dice -2, quindi si segna di giocare (oppure un SÌ), La statistica della terza posizione dà risultato -1, quindi si segna di giocare.

La statistica della quarta posizione dice +1, allora si segna un NO. Quindi nella quarta mano giocheremo sulla seconda e quarta posizione, e così via perché più si va avanti e più le statistiche diventano accurate identificando con chiarezza le posizioni vincenti o perdenti.

Importante è stare attenti e segnarsi le carte, considerazione che porta a dire che il sistema della taglia è più adatto ai casino fisici (o a quelli con riprese live) che a quelli online.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Pro e contro il sistema della Taglia al Blackjack

Il primo pro del sistema della taglia è che è semplice, il secondo è che costringe all’osservazione delle tendenze di un tavolo, cosa che viene spesso trascurata ma che è invece importantissima.

Il principale contro è che il sistema, se giocato a massa uguale, non ha alcuna validità matematica.

E del resto usare progressioni, come qualcuno (una minoranza) fa, serve soltanto ad aumentare il brivido sperando in un rapido ritorno all’equilibrio, concetto che forse ha più senso per la Roulette che per il Blackjack.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata al casinò live e al Blackjack.