Seleziona le bevande dalla lista sottostante e aggiungi o togli quante tazze berrai cliccando sui tasti e
La caffeina è una sostanza alcaloide, ciò significa che è per la maggior parte formata da atomi di idrogeno. Tra alcuni alcaloidi comuni possiamo trovare la morfina e la nicotina. In molti testi è possibile trovare la caffeina citata sotto il nome di guaranina, teina o mateina – tutte sostanze identificabili con la stessa molecola. La caffeina è contenuta in una varietà di semi e piante come:
Per miliardi di persone consumare una bevanda a base di caffeina, specialmente il caffè, è la scelta principale per svegliarsi e iniziare la giornata con il piede giusto grazie alle sue proprietà stimolanti. È stato scientificamente provato che la caffeina abbia effetti positivi sul nostro corpo, ad esempio aumenta l’attività cerebrale e la circolazione di sostanze chimiche come l’adrenalina, il cortisolo e l’adrenalina. In piccole dosi questa sostanza può far sentire più svegli e concentrati ma, in dosi troppo elevate, può far aumentare l’ansia e creare difficoltà nel prendere sonno.
Sul menu di un bar italiano potrete trovare tante varietà di caffè, dal classico espresso al cappuccino, fino al caffè americano e a tante altre bevande. Se sei cuorioso di sapere la quantità di caffeina nei vari tipi di caffè, allora sei nel posto giusto. Grazie al nostro calcolatore, potrai scoprire quanti milligrammi di caffeina sono presenti in varie categorie di bevande. Per scoprire il valore di caffeina ti basterà seguire i seguenti passi: Seleziona la tua categoria (donna incinta, adulto, giovane adulto) Seleziona il tipo di caffè Seleziona la qualità La quantità di caffeina verrà automaticamente calcolata in base ai caffè selezionati. Il valore totale di caffeina sarà mostrato in verde quando non avrai raggiunto il limite giornaliero, mentre sarà rosso quando avrai raggiunto un valore di caffeina superiore al limite giornaliero imposto dall’EFSA.
Una tazzina di espresso preparata al bar, dal volume di 30 ml, contiene una quantità di caffeina pari a 64 mg. In generale, la quantità di caffeina può essere influenzata dalla varietà di chicchi di caffè scelti, ad esempio la Robusta contiene leggermente più caffeina rispetto all’ Arabica. In questo calcolatore abbiamo usato un valore medio tra i due. Un espresso decaffeinato preparato al bar contiene circa un decimo della quantità di caffeina presente in una normale tazza di espresso, quindi circa 8 mg per una tazza da 30ml.
Il caffè espresso preparato con la tipica moka, che si trova in qualsiasi casa italiana, contiene un quantitativo di caffeina più alto rispetto a una normale tazzina di caffè espresso preparata al bar, ovvero circa 120 mg per una tazza da 50 ml.
Il principio di calcolo della caffeina in un caffè macchiato non è tanto diverso da quello relativo al caffè espresso, visto che l’ aggiunta del latte non altera il valore della caffeina. Se il macchiato viene preparato con la stessa quantità di caffè di un espresso da bar (30 ml), si avrà anche la stessa quantità di caffeina (circa 64 mg). Allo stesso modo, se il macchiato sarà preparato con un doppio shot, anche la quantità di caffeina sarà doppia. Lo stesso calcolo vale per il macchiato preparato con il caffè della moka: una tazzina con uno shot di caffè (50 ml) avrà 120 mg di caffeina.
Anche per quanto riguarda il cappuccino, il principio di calcolo della caffeina rimane lo stesso di quello relativo all’espresso e al macchiato, poiché, come già detto, l’aggiunta del latte non altera il valore della caffeina. Se il cappuccino è preparato con uno shot di caffè, che sia preparato al bar o con la moka, la quantità di caffeina sarà, rispettivamente, di 64 mg o 120 mg. I valori saranno raddoppiati per un cappuccino preparato con un doppio shot di caffè.
Secondo i ricercatori, una tazza di caffè istantaneo da 237 ml contiene circa 62 mg di caffeina. Valore che può raddoppiare in caso di doppia porzione di caffè.
Secondo le linee guida dell’EFSA, una tazza di caffè americano da 200 ml ha un contenuto di caffeina pari a 90 mg.
Secondo le linee guida della European Food Safety Authority, una tazza di tè nero da 237 ml contiene circa 50 mg di caffeina (47 mg nel nostro calcolatore). Un pò come per il caffè, anche il tè può avere un quantitativo di caffeina diverso in base a differenti variabili, tra cui, per esempio, il tipo di tè e il tempo di infusione.
Come detto nella sezione precedente, differenti tipi di tè hanno un diverso quantitativo di caffeina. Una tazza di tè verde da 237ml, ad esempio, contiene circa 28 g di caffeina, contro i 50 mg del sovracitato tè nero.
Fonti:
ADFEFSAMayo ClinicL'Agenzia delle Dogane dei Monopoli (ADM) ha constatato la regolarità e completezza della documentazione e delle garanzie presentate da LeoVegas Gaming Plc (P.IVA MT 2158 4020) e ha pertanto rilasciato la concessione numero 15011. Questa licenza garantisce ai clienti di LeoVegas Gaming Plc il pieno rispetto della regolamentazione italiana in materia di gioco a distanza.