Sarà una prima volta assoluta per la MotoGP in India, con il Gran Premio che si svolgerà sulla pista del Buddh International Cricuit situata a Greater Noida, nella regione di Uttar Pradesh. Su questo circuito già si sono corsi tre Gran Premi di Formula Uno dal 2011 al 2013, ma sarà una prima volta assoluta per la MotoGP.
Dopo l’incidente della settimana precedente in Catalogna, si pensava che Francesco Bagnaia non sarebbe stato al via del Gran Premio di San Marino, ma Pecco ce l’ha fatto ad essere al via, ed ha raggiunto un incredibile terzo posto dopo una gara che lo ha letteralmente stremato. Al primo posto si è classificato Jorge Martin, sempre più avversario numero uno di Bagnaia per questo Motomondiale 2023, mentre sul secondo gradino del podio è salito Marco Bezzecchi, che conferma così anche il suo terzo posto nella classifica generale del Mondiale.
Dopo il Gran Premio di San Marino, e prima di quello di quello d’India che si correrà sul Buddh International Circuit, le classifiche di piloti e costruttori del Mondiale di MotoGP si presentano come segue: Francesco Bagnaia (Italia): 283 punti ** Jorge Martin** (Spagna): 247 punti Marco Bezzecchi (Italia): 218 punti Brad Binder (Sud Africa): 173 punti Aleix Espargaro (Spagna): 160 punti Johann Zarco (Francia): 147 punti Luca Marini (Italia): 135 punti Maverick Vinales (Spagna): 128 punti Alex Marquez (Spagna): 108 punti Jack Miller (Australia): 104 punti Fabio Quartararo (Francia): 85 punti Franco Morbidelli (Italia): 68 punti
La classifica costruttori dopo 11 gare di MotoGP invece si presenta come segue: Ducati: 416 punti KTM: 234 punti Aprilia: 218 punti Yamaha: 105 punti Honda: 105 punti
La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà quindi in diretta il Gran Premio d’India, oltre alle prove del venerdì e la Sprint Race, che quest’anno si corre prima di tutte le gare, nella giornata di sabato. Sky Sport seguirà tutto il weekend della MotoGP, a partire dalle prove ufficiali, e al sabato anche la Sprint Race. Il Gran Premio andrà in diretta su SKY, mentre verrà trasmesso in differita in serata in chiaro su TV8.
Il Gran Premio di MotoGP d’India si correrà il prossimo 24 settembre 2023, e avrà come orario di inizio le ore 12.00 italiane.